Loading...

Meeting Architecture for all - UIA

From 25.02.2016 to 25.03.2016

Il 30 e 31 Marzo 2016 si svolgeranno a Utrecht e ad Amsterdam i lavori del consueto incontro semestrale del Gruppo Architecture for All – Regione 1- Europa Occidentale dell'UIA. Vediamo di cosa si discuterà

Il 30 e 31 Marzo 2016 si svolgeranno a Utrecht e ad Amsterdam i lavori del consueto incontro semestrale del Gruppo Architecture for All – Regione 1- Europa Occidentale dell'International Union of Architects.

La rappresentante italiana UIA – AfA Isabella Tiziana Steffan, che scrive, esporrà un Country report ai rappresentanti delle altre nazioni, al fine di illustrare eventi, iniziative e progetti di Architettura italiana in cui si è adottato un approccio progettuale for All: non creare barriere, approfondire e dare risposte alle diverse esigenze degli utilizzatori, offrire diverse modalità di uso dello spazio, produrre ambienti vivibili per tutti, piacevoli, inclusivi e coinvolgenti.

L'ultima riunione del WG UIA – AfA si è svolta a Milano a Maggio 2015, nella sede dell’Ordine Architetti di Milano, in concomitanza con Expo. Si è così approfittato dell'evento internazionale per consentire ai rappresentanti di visitare con occhio esperto EXPO e le opere connesse in tutta la città, dalla rete infrastrutturale a quella dei servizi e di discuterne in un incontro pubblico svoltosi nell'aula E.N. Rogers del Politecnico di Milano. L’impegno dell’Amministrazione comunale per Expo ha consentito di far conseguire a Milano, prima città italiana, il prestigioso Premio City Access Award 2016.

I rappresentanti internazionali (oltre ai Paesi Bassi, anche Austria, Belgio, Irlanda, Malta, Regno Unito, Spagna) discuteranno delle buone prassi progettuali per un'architettura for All, delle principali attività del gruppo tra cui la costruzione di un Database accessibile, e del lancio della seconda edizione del Premio Friendly spaces accessible to All.

I lavori del WG UIA – AFA si alterneranno a visite ad architetture significative, come lo Stadskantoor a Utrecht, il nuovo Ufficio Comunale energeticamente sostenibile, e ad un incontro presso il Clientenbelang di Amsterdam, un'associazione che riunisce 83 differenti organizzazioni che si occupano di volontariato, assistenza, accompagnamento, affiancamento per la vita indipendente di persone con disabilità.

Isabella Tiziana Steffan,
architetto ergonomo

 

Potrebbe interessarti

26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more