Loading...

Architecture&Taste: Expo Tour

From 14.01.2016 to 14.02.2016

Pubblichiamo la relazione conclusiva degli Itinerari proposti da AIM, insieme agli Ordini degli Architetti di Milano, Torino e Cuneo, per scoprire realtà nelle quali l'architettura incontra il gusto nei luoghi della cultura e della produzione.


AIM, Associazione Interessi Metropolitani, insieme agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Torino e Cuneo, con il patrocinio del Comune di Milano, Comune di Torino ed Expo 2015, ha proposto l’iniziativa “Architecture & Taste Expo Tour”, una serie di itinerari per scoprire realtà nelle quali, tra storia e innovazione, l'architettura incontra il gusto nei luoghi della cultura e della produzione.
L'iniziativa, rivolta ad architetti e a persone interessate all'argomento, italiani e stranieri, è stata un'occasione per scoprire alcune realtà dei territori della Lombardia e del Piemonte sconosciuti ai più o semplicemente conosciuti in modo diverso. Gli itinerari sono stati pensati e realizzati come esperienze, percorsi e visite guidate in luoghi architettonicamente significativi in cui è stato possibile ritrovare un forte legame con l'alimentazione, esplorando ambienti di degustazione, produzione, o preparazione di cibo, tema centrale di Expo Milano 2015. I partecipanti sono stati accompagnati nei territori di Milano, Torino e Cuneo, dove si sono visitati nuovi quartieri e nuove architetture, musei d’impresa, musei d’arte e design, territori di produzione del vino, dei prodotti agricoli, eccellenze del mondo della ristorazione.



Gli itinerari sono stati pensati con una formula on demand e hanno previsto percorsi a piedi o in pullman attraverso le città di Milano, Torino e Cuneo. L'itinerario Milanese è stato caratterizzato da visite guidate nel centro della città e alla scoperta dei luoghi dell'impresa e della produzione; dalla Triennale di Milano con la mostra "Arts&Foods"ai musei d'impresa presenti sul territorio tra cui la Galleria Campari, il Museo Kartell e il Mumac.





Agli itinerari hanno partecipato 230 persone, che hanno espresso un feed back positivo in tutte le date proposte.
Nonostante la difficoltà di proporre tour a pagamento in un periodo particolarmente ricco di iniziative di ogni tipo, l'ondata dell'esposizione universale ha portato ad avere una buona richiesta di intinerari ah hoc, in particolare da gruppi proveniente dall'estero, e ha suscitato l'interesse di numerosi gruppi di studenti che in autonomia hanno svolto gli itinerari.

E' possibile consultare la relazione conclusiva del progetto che trovate in allegato.

Potrebbe interessarti

26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more