Loading...

Milano capitale del moderno

From 26.10.2015 to 30.10.2015

Giovedì 29 ottobre si terrà, presso il Belvedere del Grattacielo Pirelli, ultima giornata del ciclo 'Milano capitale del moderno'. A seguire Superstudio night

Grandi ospiti italiani e internazionali per l’ultima giornata di convegni Milano capitale del moderno al Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli, attività del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti in EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Gi Group.

Programma sintetico: dalle ore 09.30 tavola rotonda New Geographies con Nikos Katsikis, Franco Farinelli, Adrian Lahoud, Milica Topalovic, Alex Wall e Paola Viganò; alle ore 12.00 Architetti al Belvedere con Studio Cardenas Concious Design, Alterstudio Partners, Baukuh e Quinzii Terna Architecture; a seguire interventi di Bartolomeo Corsini, Marco Brizzi e Federico Bucci; alle 15.30 tavola rotonda Milano orizzontale. Ricerca e progetti per un territorio in divenire con Nicolò Privilegio, Marco Baccarelli, Sebastiano Brandolini e Pietro Macchi Cassia; alle 17.00 seconda parte di Architetti al Belvederecon Arkpabi studio di architettura, Cristiàn Undurraga, Josè Ignacio Linazasoro e Manuel Aires Mateus.

Alle 19.40 inizia l’evento conclusivo del programma semestrale di convegni del Padiglione Architettura: Superstudio Night con videoinstallazione Omaggio al Monumento continuo dell’artista Umberto Saraceni e alle ore 20.00 intervento condotto da Francesca Balena Arista dal titolo Superstudio in otto mosseCompresa quella del cavallo, con la partecipazione di Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli; a seguire brindisi conclusivo con vista sulla città dal 31° piano del Grattacielo Pirelli.

Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 possibilità di visita della mostra La Città Ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni, allestimento di Degli Esposti Architetti e Laboratorio Quattro nell’atrio istituzionale del Pirelli, con esposizione di tre modelli della Città Ideale di Mozzoni e riproduzioni di suoi schizzi e disegni, e della mostra fotografica Architettura Sintattica a cura di Maddalena d’Alfonso e Lorenzo Degli Esposti nello spazio espositivo al piano primo del Pirelli: 40 scatti di 10 fotografi (Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Filippo Poli, Giada Ripa, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Daniele Zerbi) relativi a 15 capolavori dell’architettura moderna costruiti a Milano e Lombardia dagli anni Venti agli anni Sessanta.

3cfp per architetti sessione mattutina | 4cfp per architetti sessione pomeridiana

Padiglione Architettura EXPO Belle Arti: www.padiglionearchitettura.it

Programma completo 29.10.2015: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it
evento FB convegno: https://www.facebook.com/events/562216883934151/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more