From 22.04.2015 to 22.06.2015
Trasferimento dei diversi settori, servizi ed uffici tecnici dalla storica sede di Via Pirelli 39 alla nuova sede di Via Bernina 12. Alcune informazioni per gli iscritti in merito ai servizi che saranno attivati nelle prossime settimane
La Direzione Centrale Sviluppo e Territorio del Comune di Milano informa tutti i professionisti dell'apertura dal mese di marzo 2015 dei nuovi uffici in via Bernina 12. In particolare vi trovano sede tutti gli uffici del Settore Pianificazione Urbanistica Attuativa e Strategica , Settore Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, lo Sportello Unico per l'Edilizia e il Settore Bonifiche della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio
Gli uffici del Servizio Monitoraggio Territorio e Condono (Ufficio stabili pericolanti, Ufficio demolizioni d'ufficio, Ufficio Fognatura Privata, Ufficio Ascensori) invece si sono trasferiti in via Edolo, 19.
Gli uffici della Pianificazione Urbanistica Generale, sono in Via Pirelli 30, 12° piano.
Ad eccezione del Servizio Certificati Urbanistici attualmente ancora situato in via G.B. Pirelli 39 (nono piano stanza 12) che da metà giugno si trasferirà in via Cenisio n. 2/4.
Di seguito in dettaglio alcune informazioni riguardo le diverse modalità di relazione con il pubblico che saranno gradualmente attivate negli uffici
Uffici di via Bernina 12
1) ACCESSO AL PUBBLICO AL PIANO TERRA
La riduzione da circa 25.000 mq a 13.000 mq dalla sede di Via Pirelli n. 39 alla nuova sede in Via Bernina n. 12 ha comportato la pianificazione di una modalità di accesso del pubblico del tutto differente dalla precedente: nella nuova sede, infatti, gli uffici operativi risultano dimensionalmente ridotti rispetto al palazzo di Via Pirelli; tuttavia a compensazione della riduzione sono stati progettati ampi spazi al piano terra dedicati all’attivazione del maggior numero possibile di sportelli e di sale, con idonee postazioni, atte a ricevere il pubblico nelle diverse modalità ed orari calibrati in funzione delle specifiche attività dei Servizi.
Si intende, in questo modo, da un lato offrire al pubblico un servizio di maggiore qualità, introducendo il sistema di gestione code, che sarà a breve integrato dalla possibilità di prenotare on-line, tramite il Portale, l’accesso agli sportelli (con mantenimento dell’attuale sistema di prenotazione on-line della presentazione dei progetti edilizi), e parallelamente migliorare la qualità degli uffici operativi attraverso una netta separazione tra front office e back office, con la finalità di incrementare l’efficienza degli uffici.
La nuova sede è stata, quindi, progettata differenziando le due diverse attività, front office al Piano Terra e back office ai piani superiori: oltre agli aspetti organizzativi, ulteriori ragioni correlate alla sicurezza sui luoghi del lavoro rendono necessario il divieto di accesso indifferenziato del pubblico negli uffici ai piani superiori. E’ fatta salva, naturalmente, la partecipazione dei soggetti coinvolti nei procedimenti urbanistici, edilizi ed ambientali a riunioni e/o appuntamenti specifici presso gli spazi appositamente dedicati ai piani, che, di norma, non verranno fissati nella giornata di mercoledì. Con la nuova programmazione delle attività, tenendo conto dei vostri suggerimenti, nonostante la riduzione degli spazi e la necessità di utilizzo degli sportelli a rotazione, sono state estese le disponibilità di accesso e incrementato il numero di appuntamenti conferito.
2) ARTICOLAZIONE DELLE DIVERSE MODALITA’ DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO
La progettazione delle attività di front office è stata differenziata tramite la ricerca della maggiore qualità dei servizi in relazione alle specificità degli uffici: considerato che il maggiore afflusso di pubblico coinvolge lo Sportello Unico per l’Edilizia, ed in particolare il Servizio Interventi Edilizi Minori, il Servizio Interventi Edilizi Maggiori, l’Ufficio Visure - Accesso agli Atti, l’UCREDIL e l’Ufficio Tutela del Paesaggio, è stata focalizzata l’ottimizzazione di tali attività, prevedendo inoltre una postazione per le informazioni attinenti i procedimenti di bonifica e mantenendo l’attuale disponibilità di ricevimento del tecnico AMSA. Il dettaglio organizzativo dei singoli Servizi ed Uffici è consultabile nelle specifiche pagine del sito.
Le modalità di relazione con il pubblico dei Servizi Interventi di Recupero Urbano (convenzionamenti ex B2), Convenzionamenti e SIASU continuano a mantenere gli orari attuali fino al trasferimento in via Bernina e verranno successivamente definite e a loro volta rese consultabili nelle specifiche pagine del sito in seguito al trasloco.
In generale, si illustrano di seguito le principali modalità di accesso del pubblico:
a) INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Le informazioni di carattere generale afferenti lo Sportello Unico per l’Edilizia sono organizzate nelle giornate di apertura al pubblico (verificare nelle pagine dei singoli Servizi ed Uffici il relativo calendario) mediante l’accesso diretto al piano terra della sede di Via Bernina e tramite il sistema di gestione code (prenotazione numero del servizio richiesto e chiamata allo sportello, fino ad esaurimento delle disponibilità stimate). Il sistema sarà a breve integrato per alcuni Servizi con la possibilità di “staccare” la prenotazione dello sportello anche on-line, per eliminare gli eventuali tempi di attesa in sede.
Alle disponibilità già attive (mercoledì mattina e pomeriggio) verrà aggiunta l’apertura di sportelli di informazione ai soli professionisti nella giornata di venerdì dalle 13,30 alle 15,30:
- per il Servizio Interventi Minori per le pratiche in corso, a partire dal mese di maggio
- per il Servizio Interventi Maggiori per le informazioni tecniche, amministrative e relative al contributo di costruzione
Tale attività dovrebbe con il tempo gradualmente diminuire, in dipendenza delle disponibilità aggiuntive fornite per gli appuntamenti.
In ogni caso, in considerazione del fatto che i quesiti relativi alle informazioni generiche presentano un alto livello di ricorrenza, potranno essere inviate richieste scritte per informazioni a URP all’indirizzo st.pubblicorelazionipubblico@comune.milano.it in relazione a quanto ricevuto si procederà, con cadenza bimestrale, all’inserimento delle risposte sul sito mediante
FAQ, oltre a fornire riscontro diretto ai quesiti privi di tali caratteristiche.
b) PRESENTAZIONE DEI PROGETTI EDILIZI
La presentazione dei progetti edilizi continuerà secondo la modalità già attiva prima del trasloco, ovvero mediante compilazione del modulo on-line e prenotazione dell’appuntamento per l’accettazione tecnico-amministrativa secondo l’agenda disponibile nel software only-one. L’accettazione sarà effettuata nelle stanze dedicate al Piano Terra (verificare nelle pagine dei singoli Servizi ed Uffici il relativo calendario).
c) APPUNTAMENTI CON PERSONALE TECNICO ED AMMINISTRATIVO O CON I RESPONSABILI DEGLI UFFICI E/O DEI SERVIZI
Per alcuni Servizi gli appuntamenti con i tecnici istruttori, con il personale amministrativo, con il personale dedicato alla determinazione del contributo di costruzione, con i Responsabili dei Procedimenti e/o con i Responsabili degli Uffici e dei Servizi sono previsti nei pomeriggi nelle postazioni dedicate al Piano Terra secondo l’ottimizzazione delle disponibilità in agenda (verificare nelle pagine dei singoli Servizi ed Uffici il relativo calendario).
d) PROTOCOLLO
Il protocollo di Direzione Centrale, del Settore Sportello Unico per l’Edilizia sarà aperto nelle relative postazioni al Piano Terra tutte le mattine in orario 9,00 – 12,00 e il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16,30. I protocolli del Servizio Interventi Maggiori e del Servizio Interventi Minori saranno
aperti tutte le mattine in orario 9-12.
e) UFFICIO RILASCIO E DIRITTI DI SEGRETERIA/BOLLI
L’Ufficio Rilascio e Diritti di Segreteria/Bolli sarà aperto nella postazione dedicata al Piano Terra le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16,30.
f) UFFICIO VISURE – ACCESSO AGLI ATTI
L’Ufficio Visure ed Accesso agli Atti sarà aperto nella postazione dedicata al Piano Terra le mattine dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.
g) UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà aperto nella postazione dedicata al Piano Terra le mattine dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.