From 01.04.2015 to 09.04.2015
Il 15 aprile 2015 si inaugurano nel distretto milanese 5vie, le mostre MAD Material Art Design e DesignOFFsite, realizzate da Misiad. Fino al 19 aprile
Il 15 aprile 2015 si inaugurano nel distretto milanese 5vie, le mostre MAD Material Art Design e DesignOFFsite, realizzate da Misiad.
MAD2015 è Trans-Loco è un luogo, un deposito, lì dove le cose arrivano per poi andare da un altra parte o da nessuna parte o chissà dove…Cose che ci si porta dietro quando si va via…. cose dell’affezione e cose del proprio lavoro, “le cose che noi siamo”, parafrasando un guru del nostro tempo!!! cose appoggiate lì, in un angolo, ma in modo ordinato, preciso, metodico…quelle cose a cui si tiene, che sono proprio quelle cose lì….. non altre ….Trans-loco non è un esposizione, è una riflessione su se stessi, è un ragionamento su quello che va portato con se e ciò che va invece forse dimenticato….
Ma trans-loco è anche
Trans come passaggio, scambio, spostamento, trasformazione, attraversamento, come mutamento da una condizione ad un’altra… oggetti trans come oggetti ibridi, in un luogo ibrido, oggetti non più catalogabili…. Arte o design? Nessuna della due cose o anche tutte le due cose insieme…..oggetti schizofrenici… fatti a due mani, ma due mani che vanno ognuna per la propria strada e si incontrano quasi per sbaglio, forse interagiscono, forse confliggono…..cose fatte insieme non per affinità elettive, ma solo per sperimentare, per fare un gioco, un gioco anche un po’ dispettoso…… un gioco tra il designer che costruisce e spera di progettare il mondo e l’artista che deve sempre e comunque rimetterlo in discussione….. Tre designer e tre artisti lavoreranno in coppia per allestire la sala delle colonne; ogni coppia proporrà inoltre un progetto realizzato a 2 mani: Cristina Celestino con Pol Polloniato, Anna Gili con Bros, Marzio Rusconi Clerici con Andrea Zucchi.
DesignOFFsite 2015
La preziosa biblioteca e storica galleria del SIAM- Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri saranno allestite con delle “incursioni” di design contemporaneo che creeranno un forte contrasto con l’architettura e gli arredi degli spazi ospitanti . L’ obbiettivo è di cogliere di sorpresa il visitatore, spiazzandolo e mettendolo in contatto con una realtà diversa da quella prevista e data per scontata, portando il visitatore ad una lettura più profonda degli oggetti di design al di là della loro estetica e della loro funzione.
DesignOFFsite perchè
Perchè fuori dallo spazio canonico e deputato per il design
Perché inserito in un contesto in cui sono presenti altri “oggetti” che nulla hanno a che fare col design contemporaneo in mostra
Perché decontestualizza trasfigurando la realtà.
Alla mostra parteciperanno i numerosi designer di MISIAD
Maggiori info qui.