Loading...

In zona 'Garibaldi-Repubblica'

From 18.02.2015 to 11.03.2015

Sul nostro Atlante delle trasformazioni un approfondimento dedicato a recenti realizzazioni nell'area Garibaldi-Repubblica-Isola: Isola8 di Cino Zucchi Architetti, Don Sturzo 35 dello studio Goring&Straja e V33 di Vudafieri Saverino & Partners

Pubblichiamo su Milanochecambia tre nuovi interventi in zona Garibaldi Repubblica, di cui ricordiamo la scheda dedicata all'intero PII, sito nel più ampio progetto PortaNuova approvato nel 2004.


 
All'interno dello stesso Piano in via di completamento Isola 8, edificio progettato dallo studio CZA Cino Zucchi Architetti, porzione a carattere residenziale che va a completare l'isolato compreso tra le vie de Cristoforis, Viganò, Rosales, Fratelli Castiglioni, su cui lo studio milanese è già intervenuto con La Corte Verde.



Oltre i confini della operazione Hines, di cui in corso di completamento l'edificio per esposizioni di De Lucchi, pubblichiamo invece due interventi che mettono mano a volumi esistenti:  l'edificio per uffici Don Sturzo 35 di Goring & Straja Architects, a segnare con tratto rinnovato l'angolo tra via Don L. Sturzo e corso Como e il progetto a destinazione residenziale Volturno 33 di Vudafieri Saverino & Partners, che riesce quasi a raddoppiare il volume in altezza della ex sede storica del PCI milanese costruita nel 1964 da Alessandro Tutino del Collettivo di Architettura, di cui ricordiamo la serata dedicata al Collettivo, tenuta presso la nostra sede nel giugno 2013.


 

Ricordiamo a tutti che per segnalare nuove aree di trasformazione di cui siete progettisti o di cui siete a conoscenza, scrivete a: milanochecambia@ordinearchitetti.mi.it

Manuele Salvetti
Alessandro Stabilini

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more