From 11.02.2015 to 01.04.2015
Nel nostro Atlante delle trasformazioni Milanochecambia vi proponiamo un approfondimento dei recenti progetti che hanno interessato l'area di Piazza Duca D'Aosta, ai due lati della della stazione. In attesa di Expo...
Nuovo capitolo per Milano che cambia dedicato a Piazza Duca D'Aosta, punto nodale del sistema ricettivo di Milano per Expo: accanto alla riqualificazione e manutenzione straordinaria svolta dal Comune di Milano per la risistemazione delle pavimentazioni, oggetto di uno storico concorso vinto da Carlo Chambry e Antonio Zanuso, due nuovi interventi a destinazione prevalentemente ricettiva ai due lati opposti della piazza.
Hotel Excelsior Gallia
Il nuovo progetto è stato sviluppato dall'architetto Marco Piva, ed affianca all'intervento di ristrutturazione e restauro conservativo della struttura di Giuseppe Laveni e Aldo Avati del 1927 una porzione di nuovo ampliamento attraverso la ricostruzione in cortina dell'edificio d'angolo su Piazza Duca D'Aosta, via Galvani e via Filzi. Una "cortina leggera di acciaio e vetro, a contrappunto delle forme piene e monumentali del Gallia "storico".
L'Arrivo - Hotel in Piazza Duca D'Aosta
L' Hotel progettato dallo studio Onsitestudio è esito di un concorso ad inviti bandito dalla proprietà Reale Immobili.
Il nuovo volume riprende la sagoma del precedente edificio degli anni '50 progettato di Mario Baciocchi tra Piazza Duca d'Aosta 4-6 e Via Napo Torriani 30. Anche qui si promuove il principio di continuità della cortina edilizia in relazione anche agli edifici contigui, oltre che lo spirito della facciata precedente, fondata sulla serialità delle buvature e il klinker di rivestimento.
Per segnalare nuove aree di trasformazione di cui siete progettisti o di cui siete a conoscenza, scrivete a: milanochecambia@ordinearchitetti.mi.it