Caricamento...

Il dettaglio in sezione

Dal 02.02.2015 al 28.02.2015

E' inaugurata mercoledì 11 febbraio con una mostra dedicato al dettaglio in architettura presso lo spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano. Fino al 27 febbraio

E' inaugurata mercoledì 11 febbraio la mostra DETAILS, architecture seen in section presso lo spazio mostre Guido Nardi della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio.

Tre ospiti internazionali, Yvonne Farrell per Grafton Architects, Peter Maerkli e Christian Schittich, direttore della rivista DETAIL, terranno una conferenza mercoledì 11 febbraio dalle ore 15 in aula Gamma, in occasione dell’inaugurazione, che avverrà alle 19.00.

La mostra è il risultato di una ricerca più ampia sulla costruzione oggi e ha coinvolto cinquanta noti studi d’architettura internazionali, che hanno partecipato inviando ognuno tre o quattro sezioni di dettaglio di altrettante fra le loro opere, per un totale di circa 200 dettagli esposti in mostra e disponibili sul sito.
Si configura così un inedito atlante disponibile all’attività didattica e di ricerca, punto di incontro fra professione e università, completato da una serie di tavole sui grandi maestri e temi del Moderno.

Scopo della ricerca è dimostrare l’importanza della sezione nel rappresentare la complessità del manufatto architettonico, nella percezione simultanea della materialità e della forma, della facciata e delle spazialità interne. La ricerca nasce su progetto scientifico di Marco Pogacnik, del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Conservazione  dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e vede la collaborazione di Orsina Simona Pierini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni:
Email: info@detailsinsection.org
Sito web.

 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più