Loading...

La mappa del sottosuolo è in rete

From 13.01.2015 to 13.02.2015

Nuovo protocollo di intesa per accedere gratuitamente alle diverse mappe di rete di Acquedotto e Fognatura, al Data Base Topografico, alla Carta Tecnica Numerica Comunale e all'Ortofoto, tramite il webgis di Capholding. Peccato per Milano...

Il nostro Ordine ha firmato, insieme a quello degli Ingegneri di Milano e i Collegi dei geometri e dei periti industriali, un protocollo di intesa con CAP Holding, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, principale azienda di gestione del servizio idrico nei territori delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, riguardo l'accesso alle mappa in quadro d'unione delle Reti Acquedotto, Fognatura, Database Topografico, Carta Tecnica Numerica Comunale e Ortofoto, con Sistema di coordinate WGS84 PseudoMercator, tramite il webgis del gruppo.

Secondo il nostro Presidente Valeria Bottelli, l'accesso alla mappa in quadro d'unione 'è un importante strumento progettuale e segna un importante avanzamento sulla strada della semplificazione, permettendo la gestione delle progettazioni impiantistiche direttamente dal proprio studio. È il primo passo per la predisposizione, da parte dei Comuni, del Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo, un elemento indispensabile sia per la gestione dei sottoservizi da parte della P.A. che per le progettazioni dei soprasuoli.
L'integrazione dello strumento con i diversi sottoservizi porterà nel tempo a una notevole semplificazione delle progettazioni che richiedono la visione del sottosuolo, dalla occupazione del suolo pubblico per ponteggi o installazioni temporanee alla pianificazione di allacciamenti e utenze
”.

Peccato che ancora i dati per il Comune di Milano non siano disponibili.

Livelli tematici
Acquedotto - Elementi puntuali e lineari della rete acquedotto
Fognatura - Elementi puntuali e lineari della rete fognatura
Geologia - Altimetria, Dati piezometrici, Soggiacenza
Limiti Amministrativi
Database Topografico e Carta Tecnica Numerica Comunale
Ortofoto

Info e modalità di accesso qui.

 

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more