Caricamento...

Valparaiso Ciudad Abierta

Dal 18.11.2014 al 28.11.2014

Giovedì 27 novembre 2014, alle ore 21.15, si terrà in sede una serata dedicata al lavoro del Collettivo Architettonico cileno di Ciudad Abierta. In occasione sarà allestita la mostra fotografica Obra Habitada

Ciudad Abierta y Obra Habitada, Valparaiso, Chile

Giovedì 27 novembre 2014, alle ore 21.15

Durante la serata si discuterà di poiesis come poesia del fare del Collettivo Architettonico culturale di Ciudad Abierta, dal nucleo d’origine degli anni ’50, con le figure di architetti, di poeti e scrittori come Alberto Cruz e Goffredo Iommi, riunitisi per lo sviluppo di una metodologia progettuale multidisciplinare e cooperativa come atto fondativo di osservazione e creazione, sino al pensiero accademico-progettuale e contemporaneo della Escuela de Arquitectura y Diseño di Valparaiso in Cile.
Mentre la mostra fotografica Obra Habitada, presente durante la serata, focalizzerà l’attenzione sulla comparazione tra il lavoro architettonico delle Hospedarias - le case d’artista di Ciudad Abierta - e alcune case abitate di Le Corbusier, per raccontare le trasformazioni degli spazi quotidiani nel dialogo fra arte ed artigianato, fra architettura e vita.

Intervengono:
Franco Raggi, Vicepresidente Ordine Architetti Milano
Raffaella Colombo, architetto Docente Scuola di Architettura Civile. Politecnico di Milano
Hector Silva, architetto Escuela de Arquitectura y Diseño di Valparaiso
Silvia Cafora, architetto Escuela de Arquitectura y Diseño di Valparaiso

Visto il numero di posti limitati, preghiamo di iscriversi compilando questo modulo.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più