Loading...

Le anime del paesaggio

From 06.12.2013 to 17.12.2013

Lunedì 16 Dicembre si terrà al Politecnico di Milano la presentazione del libro edito da Interlinea, ed esito di tre lectio magistralis tenute da Vassalli, Daverio e Caroli

Lunedì 16 Dicembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro "Le anime del paesaggio", edito da Interlinea, è l'esito di tre lectio magistralis tenute da Vassalli, Daverio e Caroli nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali".

Presso: Aula Gamma - Politecnico di Milano
via Ampère 2, Milano.

Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Flavio Caroli, dimostra che il paesaggio nella pittura va «dalla retina verso l’anima», accompagnandoci in un itinerario attraverso i quadri più celebri che raffigurano «il volto e l’anima della natura».
Philippe Daverio apre una finestra sul paesaggio della modernità e tra curiosità, approfondimenti e intuizioni ribadisce che «il destino della città rappresenta oggi una questione che non può più essere ignorata: la domanda architettonica, e specificamente urbanistica, deve tornare al centro della nostra riflessione». Sebastiano Vassalli racconta, da Omero a Gadda, il paesaggio letterario. L’autore di La chimera sottolinea che «un orizzonte esclusivamente umano, per noi e per le nostre storie, non soltanto sarebbe insopportabile, come già aveva intuito Nietzsche, ma non sarebbe possibile e forse non è nemmeno pensabile».

Flavio Caroli, Philippe Daverio, Sebastiano Vassalli
LE ANIME DEL PAESAGGIO

Introduce: Fabrizio Schiaffonati
Presentano il libro: Flavio Caroli, Philippe Daverio, Sebastiano Vassalli
Intervengono: Stefano Della Torre, Ilaria Valente, Emilio Faroldi, Elena Mussinelli
 

Potrebbe interessarti

27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more