Loading...

Paesaggio e fotografia. Le vie dei Carden in Valle Spluga

From 06.05.2013 to 06.06.2013

Giovedì 16 maggio 2013 dalle ore 18.30 inaugurazione della mostra presso l'Archivolto Events, via Marsala 3 20121 Milano. Buffet di prodotti della Valle Spluga

L’ARCHIVOLTO EVENTS
presenta la mostra fotografica:

“PAESAGGIO E FOTOGRAFIA. LE VIE DEI CARDEN IN VALLE SPLUGA TRA ITALIA E SVIZZERA” (fotografie di Gianpiero Mazzoni)

16-31 Maggio 2013
L'ARCHIVOLTO EVENTS
via Marsala 3  20121 Milano
Tel. 02 6590842 – 29010444
archivolto@archivolto.com
www.archivolto.com

Giovedì 16 maggio 2013 dalle ore 18.30 inaugurazione della mostra con buffet di prodotti della Valle Spluga
presentati da Stefano Masanti, chef del ristorante “Il Cantinone” di Madesimo

Giorni e orari di apertura
da martedì a sabato
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30
chiuso domenica e lunedì


La mostra “Paesaggio e fotografia. Le vie dei Carden in Valle Spluga tra Italia e Svizzera”

Càrden è il nome che viene dato in Valle Spluga agli edifici costruiti in legno e sormontati da un tetto a due falde ricoperto da piote locali, lastre grezze ottenute dallo gneiss: deriva dal nome dialettale chjardàn che vuol dire incastro. L’origine del termine si rifà alla definizione latina di opus cardinatum, tecnica costruttiva che utilizzava travi lignee o tronchi grezzi sovrapposti e incastrati negli angoli, così da formare un blocco autoreggente ed elastico.

La mostra fotografica, oltre a queste tipiche architetture, testimonia, attraverso spettacolari e suggestive immagini, lo straordinario paesaggio in cui sono inseriti i Carden, invitando il visitatore a percorrere la rete di sentieri omonima in Valle Spluga. Un evento imperdibile per gli amanti della fotografia, ricco di spunti per chi pratica un escursionismo attento alle risorse culturali del territorio.

Ampia e raffinata selezione di libri, nuovi e di modernariato sui temi dell’architettura alpina, del paesaggio e del territorio in vendita nella Libreria L’Archivolto.


GIANPIERO MAZZONI

Gianpiero Mazzoni è nato ad Albaredo S. Marco nel 1950, dove lavora nel proprio studio in cui, oltre alla fotografia, si occupa di programmi per il recupero e la valorizzazione della montagna. Si è dedicato giovanissimo alla fotografia ed è stato impegnato professionalmente nell’ambiente lavorando come guardacaccia. Autore di numerose relazioni sulla montagna, dal punto di vista fotografico ha privilegiato come tema il territorio e il lavoro nella montagna alpina con una lunga ricerca che lo ha portato a documentare ambienti, modi di vita, tradizioni e aspetti della Valtellina.
Ha partecipato a mostre ed esposizioni individuali e collettive di rilevanza internazionale e ha pubblicato numerosi volumi fotografici tra cui Le vie dei Carden.

L’ARCHIVOLTO EVENTS
Dal 1980 L’Archivolto ha sempre affiancato alle proprie libreria e casa editrice uno spazio affascinante dove sono organizzati dibattiti, esposizioni, mostre, incontri e presentazioni. Nel 2010, per festeggiare i 30 anni di attività, il fondatore de L’Archivolto, l’architetto Silvio San Pietro, attingendo alla sua ultradecennale esperienza creativa, pensa e intuisce il nuovo e dinamico spazio L’Archivolto Events, che si distingue nella sua unicità sia a livello architettonico per i materiali utilizzati, sia a livello multifunzionale (progetto Simone Micheli). Uno spazio che amplia il suo raggio d’azione, strutturato per ospitare eventi in ogni tipo di settore creativo: architettura, design, arte, grafica, fotografia, moda, multimedialità, musica e sport.
“L’Archivolto Events è un nuovo stimolante catalizzatore: potrà incantare e soddisfare le esigenze di tutti in questa Milano, città dai mille volti, multietnica e proiettata al futuro” (Silvio San Pietro).
 

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more