Loading...

VII tavolo nazionle contratti di fiume. Bologna

From 06.11.2012 to 17.11.2012

VII TAVOLO NAZIONALE CONTRATTI DI FIUME
PER UN “GREEN NEW DEAL” DEI TERRITORI FLUVIALI ITALIANI
Bologna, 16 novembre 2012
Sede Regione Emilia Romagna, Bologna, Viale della Fiera 8 Terza Torre, (piano ammezzato) SALA A

Dopo Umbertide, Rimini, Arezzo, Roma, Milano e Torino il VII Tavolo Nazionale dei CdF si terrà a Bologna il 16 novembre 2012. I recenti Tavoli tenutisi in Lombardia e Piemonte hanno dimostrato l'importanza di questo evento per chi si occupa di pianificazione, programmazione e gestione dei territori fluviali. IL V e VI Tavolo Nazionale hanno contribuito alla stesura ed al lancio della “Carta
Nazionale dei Contratti di Fiume” che rappresenta il manifesto fondativo dei CdF in Italia.
La Carta ha inoltre voluto fornire una base concettuale, per far emergere nuove progettualità, contribuire ad uscire dalla cultura del rischio e dell’emergenza e facilitare il passaggio dalla pura pianificazione alla pianificazione/programmazione attuazione. Il VII Tavolo intende essere una occasione per riflettere collettivamente sulla gestione e
manutenzione dei territori fluviali in maniera multiattoriale e multidisciplinare, per progettare un “green new deal” dei territori fluviali italiani, per accelerare il riconoscimento di questo strumento da parte delle Regioni e del Governo Italiano.
Ciò avverrà mettendo assieme le esperienze in atto di enti pubblici, amministratori, tecnici, ricercatori, associazioni e rappresentanti delle comunità locali che in questi anni stanno contribuendo a ridisegnare il contesto e le regole di gestione e sviluppo di questi territori. Nel corso del VII Tavolo verranno affrontate tre specifiche sessioni tematiche:
• Integrazione e diffusione dei Contratti di Fiume all’interno delle politiche nazionali, regionali e locali;
• Crescita sostenibile e green economy attraverso i contratti di Fiume;
• Uso del suolo, pianificazione del territorio e del paesaggio.
A Bologna, nello spirito delle A21L, si darà vita ad un laboratorio di idee, durante il quale potersi confrontare e condividere indirizzi e approcci comuni.

 

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more