From 07.06.2012 to 02.07.2012
Presso la Sala Alda Merini-Spazio Oberdan, dal 20 giugno al 1 luglio la Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna su cinema e architettura, due forme espressive fortemente legate
Presso la Sala Alda Merini-Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 20 giugno al 1 luglio Fondazione Cineteca Italiana, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano, propone una rassegna dedicata a cinema e architettura, due forme espressive tra loro fortemente legate.
Tra i nove titoli in programma, accanto a film più noti come My Architect di Nathaniel Kahn e Il ventre dell’architetto di Peter Greenway o a grandi classici come La fonte meravigliosa di King Vidor, vengono presentate anche opere assai più rare quali i due documentari Visual Acoustics - Julius Shulman, l’architetto dello sguardo di Eric Bricker e How Much Does Your Building Weigh, Mr. Foster? di Carlos Cercas e Norberto López Amado. Il primo fornisce un ritratto del grande fotografo Julius Shulman, le cui immagini hanno saputo restituire tutta la valenza innovativa delle più audaci costruzioni del ‘900, firmate da artisti quali Richard Neutra, Frank Lloyd Wright o Rudolf Schindler; il secondo è, invece, dedicato alla vita e all’opera di Sir Norman Foster, uno dei più grandi architetti del secolo scorso, autore di opere uniche come l’edificio Hearst a New York, il viadotto Millau (il ponte più alto sulla terra) e l’aeroporto di Shangai (l’edificio più grande mai costruito).
Completano la rassegna tre cortometraggi muti: due di e con Buster Keaton e uno di Hans Richter, tutti autentici capolavori che verranno presentati venerdì 23 giugno con accompagnamento musicale dal vivo ad opera del pianista Antonio Zambrini.
Si segnala, inoltre, che alla proiezione di Visual Acoustics di mercoledì 20 giugno sarà presente in sala la giornalista e architetto Beatrice Cassina, che ha avuto modo di conoscere e intervistare J. Shulman e che ha fatto scoprire alla Cineteca questo documentario, mentre la proiezione dei cortometraggi di Buster Keaton di venerdì 23 giugno sarà preceduta da un intervento di Andrea Castrignano, interior designer milanese che ha condotto insieme a Paola Marella le prime due edizioni di "Vendo casa disperatamente" in onda su Real Time e attualmente conduce sul La5 il docu-reality "Cambio casa, cambio vita!".
Qui il programma dettagliato.