Loading...

Competenze geometri

From 21.10.2011 to 25.05.2012

Dal CNAPPC contrarietà al disegno di legge n. 1865, in merito alle competenze dei geometri

Consiglio Nazionale Architetti PPC: Professioni, “no ad ampliamento
competenze dei geometri”
Roma, 16 aprile 2012.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori esprime la più chiara e risoluta contrarietà al disegno di legge n. 1865 "Disposizioni in materia di competenze professionali dei geometri, dei geometri laureati, dei periti industriali con specializzazione in edilizia e dei periti industriali laureati nelle classi di laurea L-7, L-17, L-21 e L-23" da domani in discussione alla 8a Commissione del Senato e che intende ampliare le competenze dei diplomati e dei laureati triennali iscritti ai Collegi dei Diplomati in materia di edilizia e urbanistica.
“La proposta è inaccettabile sotto tutti i punti di vista – sottolinea il Consiglio
Nazionale - perché contrasta con le direttive e risoluzioni comunitarie in materia di
architettura e di urbanistica, per le quali è richiesta una laurea magistrale; perché è contraddittoria con l'esigenza, espressa anche nella Riforma delle professioni, di innalzare il livello di conoscenze tecniche dei professionisti, e non di abbassare la soglia delle loro competenze”.
“Abbiamo formalmente proposto a geometri e periti – sottolinea ancora il Consiglio Nazionale - di costruire assieme un percorso di autoregolamentazione che adegui le competenze alla realtà tecnica, senza ledere i diritti della comunità a fruire di progetti da parte di professionisti che abbiano svolto adeguati corsi di studio”.
“Spiace che il Consiglio Nazionale dei Geometri – conclude - persegua logiche estranee al dovere, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, di cooperare per lo sviluppo del Paese invece di tentare di allargare impropriamente i confini delle competenze. Per questo motivo chiediamo ai parlamentari di impedire il proseguo di un progetto di legge illogico, non necessario e totalmente slegato da qualsiasi logica di tutela del patrimonio edilizio, del territorio e del paesaggio italiano”.

In allegato l'articolo in merito apparso lunedì 23 aprile 2012 su Corriere Economia.

qui i precedenti approfondimenti sul tema

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more