Loading...

Decreto “Semplificazioni” : è legge

From 19.04.2012 to 27.05.2012

Conversione in Legge n.35 del 4 aprile 2012 del "Decreto semplificazioni", contenente alcuni articoli inerenti la pratica professionale

Conversione in Legge n.35 del 24 marzo del 'Decreto semplificazioni' DL 5/2012.
Di seguito alcune indicazioni riguardanti i punti di interesse all'esercizio della nostra professione contenuti nella legge.

Disciplina contratto pubblico
Al fine di semplificare le procedure inerenti i contratti pubblici, sono state introdotte modifiche al Codice dei Contratti Pubblici ed al relativo Regolamento di attuazione, Dlg. 12/04/2006, n. 163 e D.P.R. 05/10/2010, n. 207.

  • E’ stata istituita, presso l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, la banca dati nazionale dei contratti pubblici, che a partire dal 01/03/2013 acquisirà la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice

  • Sono state introdotte misure inerenti la sponsorizzazione di interventi sui beni culturali. In particolare le amministrazioni aggiudicatrici competenti possono procedere alla ricerca di sponsor per il finanziamento o la realizzazione di interventi, mediante bando pubblicato sul sito istituzionale dell’amministrazione

Responsabilità solidale degli appalti
Nella nuova formulazione dell’art. 29 del Dlg. 276/2003 in tema di responsabilità solidale negli appalti, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido con l’appaltatore e con ciascuno degli eventuali subappaltatori, entro due anni dalla cessazione dell’appalto, a corrispondere ai lavoratori, oltre i trattamenti retributivi ed i contributi previdenziali, anche le quote di trattamento di fine rapporto ed i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto. Resta escluso qualsiasi obbligo per le sanzioni civili di cui risponde solo il responsabile dell’inadempimento.

Conformità degli impianti termici
Viene introdotta la dichiarazione unica di conformità degli impianti termici, che elimina l’attuale duplicazione nelle certificazioni di conformità.

Parcheggi pertinenziali
Viene modificata la norma che vieta la cessione dei parcheggi, realizzati ai sensi dell’art. 9 della l. 24/03/1989, n. 122, separatamente dall’unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale

SCIA
Con modifica al comma 1, dell’art. 19, della L. 07/08/1990, n. 241, sono semplificate le procedure amministrative mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), con particolare riferimento alla presentazione di attestazioni e asseverazioni da parte di tecnici abilitati. La SCIA dovrà essere corredata da attestazione o asseverazione di tecnici abilitati solo nei casi in cui queste siano espressamente previste dalla normativa vigente.


Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more