Caricamento...

Concorso internazionale outdoor design: SUN.LAB  

Dal 27.03.2012 al 15.05.2012

NATURE INSIDE è il tema della V edizione di SUN.LAB, il concorso under 35 organizzato da SUN, Salone internazionale dell’esterno e CarusoDangeliStudio. Consegna elaborati: 14-5-12

NATURE INSIDE è il tema della V edizione di SUN.LAB, il concorso internazionale di outdoor design riservato ai giovani talenti (under 35) della progettazione dell’esterno, organizzato da SUN, 30° Salone internazionale dell’esterno in collaborazione con CarusoDangeliStudio.
In questa galleria si trovano i progetti vincitori del concorso SUN.LAB 2011 (tema: Vivere la città):

SCADENZE
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 14 maggio 2012 presso il seguente indirizzo. Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

TEMA
NATURE INSIDE vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.

OBIETTIVO
L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.)

- che integrino la natura (vegetale, minerale, animale)

- o si ispirino a essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione.

L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

RISULTATI
Ai prototipi selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo alla 30^ edizione del Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012) all’interno della mostra-laboratorio SUN.LAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR, a stretto contatto con le aziende del settore. Oltre a ciò, i prototipi selezionati entreranno nel flusso di comunicazione istituzionale ed editoriale del Salone.

Largo alla fantasia, all’estro, all’inventiva e all’invenzione, quindi: SUN.LAB, il cantiere-laboratorio-officina di SUN, è uno spazio libero aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i giovani progettisti e le imprese del settore, un concorso che nelle passate edizioni ha visto entrare in produzione molti prototipi.

SUN.LAB è un trampolino di lancio e una dimostrazione che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

IL BANDO
Bando e scheda di iscrizione sono scaricabili qui.

INFO
Mail: sunlab@fierecom.it - info@carusodangelistudio.it

 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più