From 27.03.2012 to 29.07.2012
Giovedì 29 marzo 2012 ore 17.30
Casa dell'Architettura, livello -1, piazza Manfredo Fanti 47, Roma
-1 art gallery è il nuovo spazio espositivo della Casa dell'Architettura dedicato all'arte, la grafica e il design. Situata al livello -1 dell'Acquario Romano. La nuova galleria underground proporrà ciclicamente interventi site specific affidati ai nomi più rappresentativi della Street Art.
Ad ogni artista sarà chiesto di realizzare una "stanza", sotto forma di dipinto murario (volta inclusa) o installazione. Ogni nuova stanza partirà dallo stato di fatto della precedente. Questo metterà gli artisti in relazione, facendoli interagire non solo con il luogo e lo spazio, ma anche con il tempo. Ogni intervento resterà in mostra per non più di quattro mesi. Questo garantirà un minimo di tre interventi per anno.
Le "stanze" potranno a loro volta ospitare dj set (ogni ultimo venerdì del mese), performance, incontri e dibattiti dedicati all'arte contemporanea. La galleria potrà utilizzerà il giardino per i vernissage e l'adiacente aula multimediale.
Inaugura il nuovo spazio Lucamaleonte con un progetto dal titolo: Cabinet of Natural History By Lucamaleonte a cura di Mondo Bizzarro Gallery e Marta Gargiulo
inaugurazione giovedì 29 marzo ore 18.00
dal 29 marzo 2012 al 14 maggio 2012
Caffè Progetto_Acquario Romano-Casa dell'Architettura
In occasione della presentazione al pubblico dell'intervento site specific realizzato da Lucamaleonte per la -1 art gallery, il nuovo spazio underground della Casa dell'Architettura, il Caffè Progetto ripropone "Stencil Bestiario", mostra a cura di Mondo Bizzarro Gallery e Marta Gargiulo, che raccoglie lavori di immediata complessità e rara bellezza con tele lavorate ad acrilico e stencil, accanto ad autentiche e pregiatissime incisioni. Una ricerca, quella di Lucamaleonte, che affonda le sue radici negli antichi bestiari trecenteschi, offrendo un sorprendente connubio di contemporaneità e tradizione. Un trionfo di lupi, tigri, gufi, insetti e scheletri, che fuori della galleria, si trasformano nelle presenze enigmatiche e surreali del nostro panorama cittadino.