Loading...

Riqualificazione della Darsena

From 23.02.2012 to 25.03.2012

Milano che cambia propone un approfondimento sul processo di riqualificazione della Darsena; dal concorso internazionale di progettazione del 2004 ai recenti sviluppi legati a Expo 2015

Pubblichiamo nella sezione Milanochecambia una scheda dedicata al processo di riqualificazione della Darsena, a partire dalla rassegna di tutti i progetti presentati per il concorso internazionale indetto dal Comune di Milano nel 2004 - vinto dal gruppo formato da Jean François Bodin, Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi - per arrivare alla recente versione preliminare del 2012, proposta riveduta in funzione del più complessivo progetto delle Vie d’Acqua di EXPO 2015.

A novembre 2009 abbiamo pubblicato un approfondimento dedicato a chiarire lo stato di avanzamento del progetto, che ricordiamo era legato alla realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto della darsena, attraverso un colloquio con gli architetti Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto.

Il 12 gennaio 2012 il sindaco Giuliano Pisapia e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala hanno presentato a Palazzo Marino il piano di riqualificazione della Darsena, nel quadro del più generale progetto delle Vie d’Acqua di EXPO 2015. Esso si compone del complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua dell’Area Expo 2015, che resterà in eredità a Milano e alla Lombardia dopo l’evento.

Per questo a fine gennaio abbiamo di nuovo intervistato l'architetto Guazzoni per approfondire le modifiche del progetto legate a questa nuova prospettiva rispetto al progetto originario.

La Darsena infatti riveste un’importanza strategica, in quanto punto d’inizio del sistema delle acque (Darsena, Navigli, sistema irriguo e percorsi ciclopedonali nei parchi) che unirà la città al sito della manifestazione: porta di Expo nella città stessa.
Ma soprattutto è un brano di identità collettiva della città che deve ritornare ad essere rappresentativo di tutti i cittadini.

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more