Loading...

Kernel Festival /012 - Open Call

From 23.02.2012 to 25.03.2012

Open call per giovani talenti under 35 cui dare visibilità accanto ad artisti già affermati durante le tre giornate del Festival. La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2012

Forte del successo della prima edizione, che ha coinvolto più di 90 artisti e professionisti provenienti da tutto il mondo, torna il Kernel Festival, per il secondo anno consecutivo a Desio, presso villa Tittoni Traversi.

L'evento, in programma dal 29 giugno all'1 luglio 2012, si propone come piattaforma di sperimentazione sui linguaggi dell'espressione artistica contemporanea, con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata.


Kernel Festival lancia una open call internazionale indirizzata a giovani talenti under 35, a cui dare visibilità accanto ad artisti già affermati durante le tre giornate dell'evento. La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2012.


La partecipazione al bando è gratuita. Gli artisti saranno chiamati a presentare una proposta in una delle quattro sezioni del Festival:

Electronic Music, Audiovisual Mapping, Interactive & Digital Art, Temporary Architecture.


In particolare, la sezione TEMPORARY ARCHITECTURE si propone di contribuire al dibattito sulle nuove dinamiche di trasformazione urbana che interessano la città e il territorio di Desio.

Il campo di indagine riguarda interventi architettonici leggeri, temporanei e/o semi-permanenti e come questi possano contribuire a ridare una nuova identità allo spazio urbano, in particolare attraverso l'introduzione di elementi di innovazione tecnologica, sia dal punto di vista costruttivo e gestionale che dell'interazione con gli utenti e il contesto.

Il bando è rivolto a studenti, artisti, designer e architetti interessati a rimettere in discussione le proprie idee sull'architettura, sulla temporaneità e sull'uso dello spazio pubblico, e riguarda proposte progettuali di trasformazione dello spazio urbano situato lungo l'asse viario su cui affaccia Villa Tittoni (sede del Festival) e nuove idee per il suo utilizzo con l'inserimento di strutture leggere, temporanee e/o riutilizzabili.

I progetti ritenuti meritevoli verranno esposti durante il Festival, accanto ai lavori di progettisti internazionali e presentati all'amministrazione Comunale che ne valuterà la possibile realizzazione in vista della successiva edizione del Kernel Festival.


Il testo completo del bando e gli allegati relativi alla sezione sono disponibili sul sito www.kernelfestival.net

Per info: call@kernelfestival.net

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more