Loading...

Public Landscape Architectures

From 25.10.2011 to 18.11.2011

Giovedì 17 novembre alle ore 21.15 presso l'Ordine. Mostra degli elaborati, proiezione e premiazione migliori Videoprogetti

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 21.15 presso l'Ordine via solferino, 17 Milano
Mostra degli elaborati, proiezione e premiazione migliori Videoprogetti

Architettura Viva.  Rizomi: microspazi Milano.
I giovani e lo spazio pubblico. Nuove esigenze urbane.
Le ricerche didattiche trovano applicazione, come caso-studio, nel centro storico di Milano.
Anni accademici : 2007-08-09 -10-11

Obiettivi
Si propongono “nuove letture paesaggistiche” e proposte progettuali di Architettura del Paesaggio in ambito urbano  che affermano e sottolineano la centralità dell’uomo nel progetto di spazio pubblico a cielo aperto.

L’analisi e le proposte progettuali affrontano il tema delle complesse aspettative dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù negli spazi aperti pubblici, nei quali si rilevano, in Italia,  carenze sia teoriche sia di attenzione progettuale. I progetti sviluppati intrecciano complessità di rapporti tra i giovani, il movimento, lo sport, la musica e le arti, nello spazio pubblico  al fine di proporre interventi “site specific”, ecosostenibili, innovativi, tecnologici, in cui il “verde” non sia componente estetica di progetto ma una necessità per la vita dell’uomo e la moltitudine di microspazi individuati, vere stanze pubbliche a cielo aperto nel centro storico di Milano, diventino un effettivo potenziale per la città  quale riferimento quotidiano  di un “sistema di rizomi e continuum di verde” per  un’Architettura Viva.
Agli studenti è stato proposto di  elaborare “Progetti di conoscenza” attraverso Videoprogetti, cortometraggi  di 5 minuti con libera interpretazione artistica nei quali inserire dinamici sistemi di lettura paesaggistica del sito, materiali ed immateriali, riferimenti progettuali internazionali, loro proposta progettuale ponendo attenzione a materiali ecologici, di riciclo, ad architetture palafitticole, parassite, eversive… ma di effettiva realizzabilità. Sempre e solo  progetti di Architettura Vera. Non virtuale.

Raffaella Colombo Architetto Paesaggista
Docente Corso: Analisi e Progetto del giardino contemporaneo
Politecnico di Milano
Scuola di Architettura Civile.
raffaella.colombo@polimi.it

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more