Loading...

Giardini inaspettati

From 25.10.2011 to 11.11.2011

Giovedì 10 novembre presso l'Ordine via Solferino, 17 alle ore 21.15 si tiene la serata: Progetti verdi come strategie di recupero di microspazi urbani

Giovedì 10 novembre presso l'Ordine via Solferino, 17 alle ore 21.15 si tiene la serata: Giardini inaspettati, Progetti verdi come strategie di recupero di microspazi urbani

Progettare spazi aperti può non essere solo un’azione personale, ma diventare un’esperienza collettiva, frutto di un processo più ampio, che vede il paesaggista non solo progettare, ma facilitare un percorso decisionale, agevolare l’adozione di un luogo da parte di una comunità, trasformarlo grazie al contributo di una rete formata da diversi attori sociali, dai Guerrilla Gardeners ai florovivaisti.
Orti spontanei, cascine sociali, giardini terapeutici, giardini condivisi, percorsi esperienziali tracciano una rete che produce segni visibili nel paesaggio urbano, ne addolcisce i contorni, anima gli spazi residuali, semina fiori e ortaggi nelle crepe cittadine, elargisce bellezza, benessere e coesione sociale.
Esiste un enorme potenziale di piccoli spazi e aree private, al di là delle grandi strategie di sviluppo del verde urbano, su cui è possibile lavorare in tempi brevi per ottenere angoli verdi, in grado di cambiare l’immagine e la fruibilità della città.
Cortili, ingressi, muri, terrazzi, angoli bui, facciate condominiali e altri inattesi ambienti sottoutilizzati, se non trascurati, si trasformano per mano del paesaggista in nome di una migliore qualità dell’abitare e del valore terapeutico del vivere a contatto del verde, secondo un nuovo vocabolario che parla di tetti
verdi, giardini pensili, patio, pareti vegetate, muri verdi, bosco verticale, metrobosco, orti diffusi...
INTERVENGONO
Francesca Neonato, Agronoma e Paesaggista
Emanuele Bortolotti, Agronomo e Paesaggista
Alessandro Rocca, Architetto e Scrittore
CONDUCE
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more