Caricamento...

AGAF presenta NEEDS - Architetture nei paesi in via di sviluppo

Dal 22.09.2011 al 03.10.2011

AGAF – Associazione Giovani Architetti Ferrara presenta la mostra dal titolo “NEEDS – Architetture nei paesi in via di sviluppo”, in programma dal 24 settembre al 2 ottobre sensibilizzare professionisti e privati sui temi del costruire sostenibile mediante l’utilizzo di risorse locali.
AGAF, che aderisce al Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani
(GiArch), organizza l’allestimento dell’esposizione itinerante, curata dall’arch. Salvatore Spataro, “NEEDS - Architetture nei paesi in via di Sviluppo”. La mostra affronta il tema dell’architettura dei bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti, seppur di estrema semplicità, vera e propria architettura: così nasce il magazzino per lo scalogno,
il locale per lavanderia e bagni pubblici, la biblioteca in un vecchio mercato distrutto dal fuoco, la scuola elementare che, prima di tutto, è centro di aggregazione in un’area desertica, e molti altri progetti che raccontano di soluzioni ben “architettate” per affrontare necessità quotidiane. Nove gruppi di progettisti e sedici progetti, per mostrare un modo “diverso” di fare architettura, essenzialmente basato su necessità primarie, per dimostrare che la qualità non è sempre funzione di interessi speculativi, e che la realizzazione può seguire un fondamento etico dell’opera costruita, attraverso idee che tengano conto di un profondo rispetto delle peculiarità tecniche e culturali locali.
La cerimonia di inaugurazione con tradizionale “taglio del nastro” si terrà sabato 24 settembre alle ore 18.00 presso la sede della mostra. Interverranno il prof. Patrizio Bianchi (Assessore regionale Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna), il prof. Claudio Alessandri (professore ordinario della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara) e un rappresentante di GGAF - Gruppo Giovani Architetti Firenze (associazione promotrice dell’evento nella sede di Firenze). L’evento si rivolge ad un ampio target di visitatori, dagli addetti ai lavori, agli studenti, agli appassionati di queste tematiche, e li accoglie in una sede pubblica informale, la Galleria del Teatro Nuovo, scelta per rivitalizzare un luogo che, pur trovandosi nel cuore del centro storico, non stimola da tempo la curiosità e l’interesse dei cittadini e dei turisti.
Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, che raccoglie i progetti in mostra ed alcuni contributi realizzati da docenti e critici d’architettura, sarà disponibile presso la libreria “La Feltrinelli” di via Garibaldi, 30/a a Ferrara.

Per maggiori informazioni: www.agaf.fe.it – info@agaf.fe.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più