Caricamento...

Novità procedurali SCIA

Dal 01.09.2011 al 02.10.2011

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano riguardante le nuove procedure SCIA per le opere minori

il 30 agosto 2011 lo Sportello Unico per l'Edilizia ci ha inviato il seguente comunicato relativo le nuove modalità di presentazione delle pratiche amministrative riguardanti le opere minori. Lo pubblichiamo allegando i nuovi moduli in esso citati 

OGGETTO:NUOVO MODULO S.C.I.A.

La legge 12.07.2011, n.106, di conversione del D.L. 13.05.2011 n.70, ha modificato l'art.19 della legge 241/90, sostituendo definitivamente e in via sistematica, anche in materia edilizia la D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) con la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), con esclusione dei casi in cui la D.I.A., in base alla normativa statale e regionale, sia alternativa al permesso di costruire (ex regime concessorio).

Pertanto gli interventi edilizi eseguibili mediante S.C.I.A. sono tutti gli interventi diversi da quelli previsti dagli art. 6 e 10 del D.P.R.380/2001 e quindi:

a) interventi di manutenzione straordinaria non liberalizzati, ovvero eccedenti rispetto alle previsioni di cui all'art.6, comma 2, lettera a) del D.P.R. 380/200 I;

b) interventi di restauro e di risanamento conservativo.

Tali interventi sono di competenza del Servizio Interventi Edilizi Minori dello Sportello Unico per l'Edilizia di Via Pirelli, 39 con esclusione delle
- opere interne a singole unità immobiliari, art.82.3 - lettera e), del vigente Regolamento Edilizio del Comune di Milano,

- dei parcheggi pertinenziali esterni e dell'installazione di apparati di ricezione delle trasmissioni televisive satellitari, art.82,4 - lett.a) e lett.e) del Regolamento Edilizio, che sono a carico dei Consigli di Zona.

AI fine di favorire la presentazione dei progetti soggetti a S.C.I.A., il Comune di Milano ha provveduto a redigere due nuovi moduli, uno per gli interventi di competenza del Servizio Interventi Edilizi Minori dello Sportello Unico per l'Edilizia, denominato "S.C.I.A.,NON. 24.08.2011" un altro per gli interventi di competenza dei Settori di Zona denominato "S.C.I.A. ZON. 24.08.2011".

Tale modulistica, che ha ricompreso e contemplato anche gli intervenuti cambiamenti introdotti dalla legge 12.07.2011 n.106, è disponibile sul sito ufficiale del Comune dì Milano del Servizio Interventi Edilizi Minori nell'apposito Link .

Per quanto attiene invece il Servizio Interventi Edilizi Maggiori nulla è cambiato in quanto Super DIA e Permesso di Costruire in regime ex concessorio non vengono interessati dal nuovo istituto della S.C.I.A..

il dirigente
Ing. Walter Bertolazzi

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più