Loading...

Agenda del 12 Aprile 2011

From 11.04.2011 to 13.04.2011

Poiché per sopravvivere al Salone è necessario selezionare, proponiamo un'agenda giornaliera degli eventi organizzati in via Solferino 17 e 19 e nel distretto di Brera Design District

OLTRE UN RETTANGOLO DI CIELO

In occasione del Salone del Mobile 2011, è stata allestita in via Solferino 17 a Milano la mostra “Oltre un rettangolo di cielo”. Interni milanesi di Giulio Minoletti, a cura Maria Cristina Loi ed Elena Triunveri, (qui una breve intervista a presentazione della mostra) promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio,(Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura e dalla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.L’opera di Giulio Minoletti (1910-1981), architetto, urbanista, designer, si snoda lungo un arco temporale che va dall’inizio degli anni Trenta  - quando, ancora studente presso la Scuola Superiore di Architettura del Politecnico di Milano, elaborò i primi progetti - fino agli anni Settanta. Attraverso un percorso fotografico, arricchito da disegni, scritti e modelli, saranno presentati in particolare cinque progetti: l’appartamento milanese (1936) e la casa per il fine settimana sul lago di Como (1941-45) del dottor Paolo Hasenmayer; l’appartamento del dottor Alberto Beghè (1941); le abitazioni dello stesso architetto in Via Gesù (1955) e in Corso di Porta Romana (1959). A completare il quadro delle realizzazioni sul tema della casa borghese, una sezione raggrupperà alcuni progetti meno noti e documentati, tra cui l’appartamento Meregaglia e il residence in via Bertani. Una diaproiezione di un centinaio di immagini offrirà inoltre uno sguardo generale su tutta l’opera compiuta da Giulio Minoletti a Milano. La conoscenza dell’opera di Minoletti sarà ulteriormente approfondita mediante un itinerario organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano, che si inserisce nel programma degli Itinerari di architettura moderna a Milano in programmazione a giugno 2011.

In occasione dell’apertura della mostra nella sede dell’Ordine degli Architetti di Milano martedì 12 aprile ha luogo un cocktail dalle 18,30 alle 21,00 e alle ore 21,15 una conferenza dedicata a Giulio Minoletti architetto e designer (1910-1981).
Invitati: Matilde Baffa, Christian Sumi, Alberto Bassi, Angelo Torricelli, Letizia Tedeschi.
Coordina: Maurizio Carones

 


NEL DISTRETTO BRERA DESIGN DISTRICT

SMALL EXAGERATIONS
Piccole esagerazioni, contenute e consapevoli, sono sempre utili, se non altro per capire fino a quale punto ci si può spingere anche nel design.
I nuovi prodotti aprono nuove visioni, inaspettate, sorprendenti, un po' esagerate, leggere.
Si può esagerare con le forme, con i materiali, con le tecniche di lavorazione, con il disegno e con la fantasia che, quando va dalla parte giusta, nessuna esagerazione pare eccessiva.
aMDL, via Varese 15
cocktail 12 Aprile ore 18,00


VALCUCINE TEMPORARY LAUNDRY

A Brera, durante la settimana del Salone del Mobile, puoi fare il bucato mentre vai a caccia degli ultimi trend del design. Iscriviti e porta i tuoi panni bianchi in Corso Garibaldi 99. Valcucine Temporary Laundry te li farà trovare lavati e stirati il giorno dopo.

10 – 14 ritiro panni + lavaggio + stiro
15 – 19 consegna panni + lavaggio + stiro (consegna del materiale ritirato la mattina del giorno prima).

Showroom Valcucine, Corso Garibaldi 99, Milano.





Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more