Caricamento...

Nasce a Fano il Centro Studi Vitruviani

Dal 01.03.2011 al 30.03.2011

A Fano si è costituita l'Associazione che si incarica di promuovere l'opera di Vitruvio e l'influsso che ha esercitato nell'architettura e nella cultura dei secoli a venire. Fra gli obiettivi del Centro vi sono la ricerca e la documentazione sull'opera del grande trattatista e architetto, la promozione di pubblicazioni, convegni, giornate di studio ed esposizioni, la creazione di materiale didattico, nonchè la costruzione di una banca dati sull'opera vitruviana e l'allestimento di uno spazio espositivo permanente dedicato a Vitruvio e alla Basilica di Fano, unica sua opera certa di cui nulla si è conservato.
Il centro è patrocinato da numerosi enti locali, tra cui Provincia di Urbino e Comune di Fano, dal Politecnico delle Marche, dall'Università di Urbino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, dalla Confesercenti di Pesaro-Urbino, dall'Archeoclub d'Italia con il supporto della Regione Marche.
Il comitato scientifico è presieduto da Salvatore Settis e composto da Pierre Gros, Howard Burns, Guido Beltramini, Marco Gaiani e da Paolo Clini, con funzioni di Presidente del Consiglio Direttivo, ma già Vicepresidente di OSA.
Per informazioni: www.centrostudivitruviani.org

Potrebbe interessarti

05.09.2024 Eventi

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerari ed eventi formativi

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della città metropolitana. I primi eventi si terranno a settembre e ottobre e saranno dedicati all'ambito Nord Ovest.

Scopri di più
03.09.2024 Premio

ADF Award 2025 "Design for architecture"

Bandita la nuova edizione dell'ADF Milano Salone Design Award 2025. Consegna proposte progettuali entro il 20 Dicembre 2024 e pubblicazione dei vincitori il 12 Marzo 2025. Le proposte che si aggiudicheranno i premi "Grand Award" e "Excellence Award" saranno esposte al Fuori Salone 2025.

Scopri di più
26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più