Caricamento...

Sostenibilità e innovazione. Lecco

Dal 28.02.2011 al 01.05.2011

Dalla Commissione “Ecosostenibilità e Innovazione Tecnologica” dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco un ciclo di seminari per informare, comprendere e divulgare, per capire le grandi trasformazioni in atto ponendo in primo piano l'ambiente per una migliore qualità della vita verso un benessere condiviso. Il tema è Sostenibilità e innovazione, al fine di capire e approfondire i concetti di "sostenibilità" e "innovazione" per cogliere le interrelazioni, i limiti, ed andare al di là di un sentire che non può più essere considerato un argomento per pochi o una “moda” temporanea.

Dalla declinazione dei termini, al punto della situazione, calandoci sempre più nel settore specifico dell’architettura, della gestione del territorio, e comprendere come possa esistere una relazione tra il fare consapevole con il contributo dell’innovazione, nella ricerca di un rinnovato equilibrio tra l’ambiente e la convivenza umana. Sostenibilità ed innovazione sono elementi fondamentali per il progresso del mondo produttivo nell’attuale periodo di estrema difficoltà operativa, sono due aspetti importanti che scaturiscono come esigenza il primo e come strumento il secondo dalla attenta analisi dei cambiamenti in corso nella nostra epoca.

Quindi complessivamente l’intento di questi seminari è quello di ricostruire questi concetti forti, con l’obiettivo di un chiarimento teorico che possa essere di base e supporto per rifondare il valore e la qualità di un progetto nel nostro contesto culturale contemporaneo.

Programma:
Il programma generale, in relazione ai relatori, è indicativo e potrà subire variazioni in relazione alla disponibilità degli stessi.

1° -  “Sostenibilità e innovazione: termini a confronto”
Data:31 marzo 2011 ore 17.30 – 20.30
Presso la sala Convegni del Palazzo del Commercio – Palazzo Falck, Unione Commercianti Lecchesi. Piazza Garibaldi, 4 – 23900 Lecco

2° - “Sostenibilità e innovazione: il punto della situazione”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

3° - “Sostenibilità e innovazione: progressi e prodotti in architettura”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

4° - “Sostenibilità e innovazione: la certificazione ambientale”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

5° - “Sostenibilità e innovazione: due architetti fra sostenibilità e innovazione”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

6° - “Sostenibilità e innovazione: il punto di vista dell’associazionismo italiano”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

Programma dettagliato in allegato.

A cura: Commissione “Sostenibilità e Innovazione tecnologica” Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco.

Potrebbe interessarti

05.09.2024 Eventi

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerari ed eventi formativi

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della città metropolitana. I primi eventi si terranno a settembre e ottobre e saranno dedicati all'ambito Nord Ovest.

Scopri di più
03.09.2024 Premio

ADF Award 2025 "Design for architecture"

Bandita la nuova edizione dell'ADF Milano Salone Design Award 2025. Consegna proposte progettuali entro il 20 Dicembre 2024 e pubblicazione dei vincitori il 12 Marzo 2025. Le proposte che si aggiudicheranno i premi "Grand Award" e "Excellence Award" saranno esposte al Fuori Salone 2025.

Scopri di più
26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più