Loading...

La maniglia di domani: competizione per giovani designer

From 23.11.2010 to 18.02.2011

Concorso Internazionale di Industrial Design
“La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”
II edizione 2010-2011

GHIDINI Group S.p.A., azienda leader nella produzione di maniglie e coordinati,
promuove, con la collaborazione della rivista “FRAMES” del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”, un Concorso Internazionale di design denominato: “La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”

Tema: Pensare oggi come sarà la maniglia di domani: il concorso si propone la
progettazione di nuove maniglie per porte e finestre e di eventuali sistemi accessori complementari o coordinati in grado di innovare l’immagine dell’oggetto e/o il rapporto con le motivazioni funzionali. Il concorso si propone uno sguardo verso il futuro promuovendo due azioni: in primo luogo la partecipazione riservata esclusivamente ai giovani under 35 (progettisti, inventori, studenti); un atteggiamento etico per investire sul futuro generazionale, un biglietto d’ingresso nel mondo del lavoro. Dall’altro promuovere uno sguardo sul futuro dell’oggetto, su nuovi modelli funzionali, prestazionali ed estetici degli anni a venire.
Non sono posti limiti circa l’utilizzo di materiali, ne di meccanismi di funzionamento, purché approfonditi e concretamente realizzabili. Il concorso si propone di premiare progetti e contributi d’idee che possano essere recepiti in sede di ricerca o di produzione per l’attuazione dei temi proposti.

Il concorso è internazionale e aperto a partecipanti di tutte le nazioni.
Per favorire la massima partecipazione, ampliare il possibile dibattito in più ambienti professionali ed accademici, offrire ai più giovani nuove opportunità di lavoro, Il concorso è aperto ai seguenti partecipanti: giovani progettisti professionisti e studenti delle facoltà universitarie di architettura, ingegneria, design e di scuole ed istituti tecnici, d’arte o design (purché under 35,
cioè nati non prima dell’anno 1975)

Il bando di concorso è disponibile in allegato e sul sito www.lamanigliadidomani.com
GHIDINI PIETRO BOSCO S.p.A.
Via Chiesa 42/44
25060 Brozzo di Marcheno (BS) - ITALY
tel +39.030.89691 - fax +39.030.8960333
www.ghidini.com
info@lamanigliadidomani.com

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more