Caricamento...

Attivazione servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali

Dal 10.11.2010 al 10.12.2010

Attivazione servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 16 settembre 2010, consultabile sul sito www.agenziaterritorio.it. sono state disciplinate le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane, con esclusione di quelle relative agli immobili censiti nelle categorie B3 (prigioni e riformatori), DS (istituti di credito, cambio ed assicurazione), ES (fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze). Con successivo comunicato del 19 ottobre 2010 è stato attivato tale servizio a partire dal 20 ottobre u.s.

Il servizio è riservato ai soggetti abilitati alla trasmissione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto urbano ed ai pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti concernenti beni immobili tramite il portale SISTER.

Per la visura delle planimetrie non disponibili a sistema occorre ricorrere al servizio di Contact Center, accessibile dal sito dell'Agenzia del Territorio, oppure direttamente ai servizi all'utenza dell'Ufficio.

Si informa, altresì, che con altro provvedimento del Direttore dell'Agenzia, a decorrere dal 2 novembre u.s., la trasmissione telematica dei modelli unici informatici catastali devono essere sottoscritti mediante firma digitale dal professionista che li ha redatti. I professionisti che già dispongono di firme elettroniche, fornite fino al 29 ottobre 2010 dall'Agenzia del Territorio, possono trasmettere detti modelli per via telematica con firma elettronica fino al 13 marzo 2011. Entro tale data di conseguenza ciascun professionista dovrà dotarsi di firma digitale da comunicare all'Agenzia tramite apposito modulo disponibile alla pagina web: www.agenziaterritorio.it/modulistica/modulisticagenerica/. Il modulo di richiesta da compilare in ogni sua parte dovrà essere trasmesso per la successiva abilitazione all'indirizzo mail di questo ufficio: up milano assistenza@agenziaterritorio.it con posta elettronica non certificata. Le attivazioni delle firme digitali, che sostituiranno quelle elettroniche, verranno direttamente inviate all'indirizzo mail del richiedente.

In allegato il comunicato.


Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più