Loading...

Video alla Biennale di Venezia: Social housing e Centrale Mozart

From 16.07.2010 to 03.12.2010

Tre progetti fotografici e due progetti video in mostra alla XII Biennale di Architettura di Venezia, realizzati dall'Arch. Paolo Riolzi.
Architetto di formazione, Riolzi usa le immagini per raccontare con fotografie e video progetti di architettura per i magazine, i libri e le istituzioni. Insegna fotografia alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano e alla Facoltà di Designe e Arti della Libera Università di Bolzano, dove è relatore di conferenze e curatore di workshop e mostre.

Rispetto ai metodi tradizionali di rappresentazione dell'architettura e del territorio - disegni, modelli, fotografie - ed a quelli che si sono aggiunti - rendering, Google Earth, Google Maps - il video rappresenta un sistema più frontale, perchè, come la fotografia, indaga una situazione legata all'esistenza dell'opera, introducendo però nella lettura degli spazi maggior capacità di penetrazione.
Il video registra gli spazi così come realmente vengono vissuti dalle persone, saldando il processo  a cui quasi sempre l'architetto non è chiamato a partecipare, ma che costituisce un sistema di verifica rispetto alle intenzioni di progetto.

Ai seguenti link è possibile visionare online i due video: 
- Social Housing e Parco Pubblico
http://vimeo.com/14959948

- Centrale Mozart - Bressanone
http://vimeo.com/15051428

Ulteriori info:
Paolo Riolzi
www.paoloriolzi.com; info@paoloriolzi.com  
+39 3472783100
via Kramer, 4 - 20129 Milano

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more