Loading...

Nuove linee guida per gli incarichi di progettazione e direzione lavori

From 01.09.2010 to 01.11.2010

Pubblicata il 27 luglio dall'Autorità dei Lavori Pubblici una Determina di chiarimento in merito alla disomogeneità di procedura e ribasso nelle gare per incarichi professionali pubblici

Pubblicate le 'nuove linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria' con Determina n.5 del 27 luglio dall'Autorità dei Lavori Pubblici.

L’Autorità aveva rilevato da una parte disomogeneità nelle procedure utilizzate dalle stazioni appaltanti, dall'altra un frequente ricorso ai ribassi sproporzionati da parte degli operatori economici.
Per questo ha istituito un tavolo tecnico con gli ordini professionali e le categorie economiche interessate e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
 
Le linee guida forniscono indicazioni e chiarimenti su:
- modalità di affidamento
- requisiti di partecipazione alle gare
- criteri di aggiudicazione
- modalità di applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa
- determinazione dell’importo a base di gara
- valutazione delle congruità delle offerte

A compendio dieci tabelle esplicative.

 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more