Loading...

Sicurezza e conservazione nel recupero dei beni culturali colpiti sisma. Venezia

From 09.02.2010 to 10.04.2010

Si segnala il Convegno Nazionale "Sicurezza e conservazione nel recupero dei beni culturali colpiti sisma - Strategie e tecniche di ricostruzione ad una anno dal terremoto abruzzese", organizzato dall'Università IUAV di Venezia, attraverso l'Unità di Ricerca "Controllo delle Strutture Monumentali", che avrà luogo l'8-9 aprile 2010 presso la sede IUAV dei Tolentini.

Al convegno è prevista tra l’altro la presenza dell’ing. Luciano Marchetti, vice commissario alla Protezione civile, e dell’arch. Anna Maria Reggiani, sovrintendente ai Beni culturali e paesaggistici della Regione Abruzzo.
Per ciascuna delle sette sessioni è prevista una relazione a invito. La prima giornata è dedicata all’analisi dei crolli anche con riferimento all’incidenza di interventi di recupero e/o rinforzo più o meno recenti. La seconda giornata è dedicata alle tecniche di recupero antisismico, condotte con materiali tradizionali e/o innovativi anche alla luce dei documenti ministeriali e delle normative disponibili. Il comitato scientifico del seminario valuterà preliminarmente i lavori che verranno presentati all’interno delle sessioni.

Programma
8 aprile 2010: sessioni I, II, III Analisi dei crolli
9 aprile 2010: sessioni IV, V, VI, VII Strategie e tecniche di ricostruzione

In allegato il programma e il flyer dell'evento.

Segreteria organizzativa Unità di ricerca Iuav CdSM – Università Iuav di Venezia
S. Croce 191, 30135 Venezia
Telefono: 041.257.1290 – 041.532.1857
E-mail: scifra@iuav.it

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more