Loading...

Le Alpi e l'architettura

From 05.11.2009 to 12.11.2009

In occasione della Mostra 100 per 100 Cassin, Parole Semplici. Il 12 novembre a Lecco sarà presentato il volume dal titolo "Abitare molto in alto".

Abitare molto in alto. Le Alpi e l'architettura: il 12 novembre a Lecco incontro con Luciano Bolzoni che presenterà il suo libro dedicato all'architettura in montagna

In occasione della mostra 100 per 100 Cassin, Parole Semplici il 12 novembre (alle ore 18.00 presso la sede ANCE a ingresso libero) sarà presente Luciano Bolzoni con il suo volume, fresco di stampa, dal titolo Abitare molto in alto.

Luciano Bolzoni, architetto milanese, docente universitario, è studioso di cultura e di architettura alpina in tutte le sue forme, dall'analisi della singola rovina in quota allo studio dei fenomeni legati all'urbanistica di montagna. Ospite di numerosi convegni tematici nazionali e internazionali ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui i due volumi Architettura moderna nelle Alpi italiane, che sono diventati nel tempo un punto di partenza del dibattito corrente in tema di costruzioni alpine. Ha collaborato e collabora con le principali testate di architettura.


Questo non è solo un libro di architettura; è anche un libro di architettura spiega Ferruccio Favaron, presidente dell'Ordine degli Architetti di Lecco che con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti e l'ANCE Lecco patrocina l'iniziativa - È un libro per capire se quello che è stato disegnato ed edificato sulle nostre Alpi può rappresentare per il futuro un nuovo modo di vivere e abitare la montagna.

Al termine sarà possibile visitare la mostra 100  per 100 Cassin, Parole semplici.


 


 


Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more