Caricamento...

Per non sbagliare...

Dal 16.06.2009 al 19.10.2010

Una nota del Consiglio in merito all'opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il Corriere della Sera di lunedì 12 ottobre

Pubblichiamo la lettera che il consiglio ha trasmesso al Corriere della Sera in merito all'opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il quotidiano lunedì 12 ottobre, in cui si segnalano le gravi approssimazioni contenute in merito alle tariffe professionali.


Leggiamo nell’opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il Corriere della Sera di lunedì 12 ottobre alla pagina 18 una tabella in cui vengono indicati importi per onorari di Architetto-Ingegnere calcolati secondo quanto da Voi desunto dal sito dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Rileviamo che gli importi indicati sono grandemente errati per difetto e forniscono ai lettori un’indicazione fuorviante.
Non ci è chiaro come siate giunti a indicare quelle cifre che non trovano riscontro né nella Tariffa professionale approvata con Legge 143/49 né nella corrente prassi del mercato.

Possiamo solo immaginare che l’autore abbia errato nell’applicare la Tariffa ed abbia preso come riferimento interventi su immobili caratterizzati da estrema semplicità quali capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza (categoria I A) invece che immobili di diversa tipologia ai quali gli interventi previsti dalla legge sul “piano casa” e trattati nel Vostro opuscolo normalmente si riferiscono (cat. Ic; Id).

L’incongruenza delle cifre indicate appare anche evidente laddove per alcuni interventi gli onorari del laureato architetto/ingegnere sono inferiori a quelli del diplomato geometra.

Rimaniamo a disposizione per fornirvi un’indicazione corretta degli onorari invitandoVi nel contempo a segnalare ai Vostri lettori l’erroneità dell’informazione da Voi fornita.

Con i migliori saluti.

p. il Consiglio dell’Ordine
il Presidente
dr. arch. Daniela Volpi

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più