Loading...

SOS Team – nuove tecnologie al servizio dei soccorsi. Milano

From 16.06.2009 to 28.10.2009

La Fondazione Politecnico di Milano presenta il convegno che si svolgerà lunedì 28 settembre 2009 alle ore 9.00, presso il Politecnico di Milano, nell'Auditorium di via Pascoli 53:

"SOS Team – nuove tecnologie al servizio dei soccorsi".

A pochi mesi dal terremoto che ha scosso l'Abruzzo si torna a parlare del tema dei soccorsi e della ricerca dei superstiti sotto le macerie. Partendo dall'analisi critica di un evento che ha colpito l'Italia intera, l'incontro intende porre l'attenzione sulle tecnologie che possono migliorare le procedure e le tempistiche degli interventi.

Sarà questa l'occasione per presentare, a conclusione del progetto "SOS TEAM - Strumentazione di Orientamento Soccorsi con Tracciamento di Emissioni Acustiche in Maceria", un nuovo strumento di localizzazione capace di elaborare, in tempo reale, le onde acustiche provocate dalle grida e dai movimenti dei sopravissuti intrappolati sotto le rovine. Grazie alla digitalizzazione, alla memorizzazione dei segnali e al trattamento dei dati attraverso moderni algoritmi di data sarà possibile migliorare le apparecchiature al momento in uso.

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico. In allegato l'invito con il programma completo della giornata.
Si prega di confermare l'adesione compilando l'apposito Form di registrazione.

Segreteria organizzativa:
Fondazione Politecnico di Milano
E-mail: eventi@fondazionepolitecnico.it
Tel.: 02 2399 9133
 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more