Caricamento...

Piero Vignozzi

Dal 22.07.2009 al 30.10.2009

La galleria Jannone presenta la mostra di Piero Vignozzi "Natura". Inaugura mercoledì 30 settembre 2009.

Inaugurazione mercoledì 30 settembre 2009 ore 19.00
Venti opere di vario formato su carta e tela a matita, pastello e olio. Cortili, cespugli, rampicanti, fiori, semplici e piccoli oggetti di vita quotidiana: il suo è un procedimento di “contemplazione” dell’oggetto e della giornaliera realtà.
Piero Vignozzi nato a Firenze, ha avuto una formazione insolita per circostanza di vita e i molti interessi che accompagnarono una giovinezza estranea alle regole del “mestiere”. Operaio, corridore ciclista, autore di articoli e racconti per giornali… La stretta amicizia di un critico e poeta come Alfonso Gatto fu determinante della sua scelta ultima per la pittura.
Comincia a esporre nel 1958 nelle gallerie in Italia e all’estero, riceve premi, partecipa alla Quadriennale di Roma, alle fiere di Parigi, Madrid, Basilea, Los Angeles. Ferrara - Palazzo dei Diamanti (1987) e Conegliano - Palazzo Sarcinelli (1995) - gli dedicano mostre antologiche. Con la mostra attuale ritorna
sulla scena milanese dopo un’assenza decennale.
“…Davanti ai sortilegi del tempo, alla fuggevolezza d’ogni istante e percezione, Piero Vignozzi ha l’umiltà di cercarla, questa verità, nell’ambito del suo vivere quotidiano, non oltre i muri della sua casa e il perimetro del giardino che annaffia e sorveglia. E lo fa con la lenta cura di un artista del Rinascimento, che ha i suoi segreti; cominciando col seppellire in ogni suo dipinto, un tesoro. Non
altro, infatti, è il sostegno, la griglia di un disegno inesorabile, circonstanziato come un’acquaforte del Canaletto, che sta come lo scheletro alla carne nell’opera in gestazione. A punta di matita dura, foglia per foglia, l’albero, la siepe; crepa per crepa il muro, l’intonaco sano o devastato, diresti ogni granello di ruggine dove è metallo, ogni ombra di una macchia di umidità dove che sia, ogni vena del petalo di un fiore…”
Fabrizio Dentice
Catalogo in galleria con testo di Fabrizio Dentice.
In mostra fino al 31 ottobre 2009.
Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30. La mattina su appuntamento.

Antonia Jannone
Disegni di Architettura
Corso Garibaldi 125 - 20121 Milano – t. 02 29 00 29 30 f. 02 65 55 628
www. antoniajannone.it info@antoniajannone.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più