Loading...

Lo Spirito di Stella ambasciatore in Abruzzo

From 21.07.2009 to 26.07.2009

Il catamarano senza barriere parte da Venezia in direzione Pescara per portare un messaggio di solidarietà in Abruzzo. Dal 20 al 26 luglio tappa straordinaria di Spirito Libero a Pescara.

La *Fondazione Giorgio Panto* ha conferito il Premio *Alberto Tasca all'Associazione "lo Spirito di Stella"* per contribuire alla realizzazione del progetto Spirito Libero. Il 15 luglio il catamarano senza barriere partirà da Venezia con destinazione Pescara. *L'imbarcazione è stata scelta dalla Provincia di Treviso come "messaggero speciale*" per consegnare al comune abruzzese di Ocra gli aiuti raccolti nel trevigiano per la ricostruzione post-terremoto.

A bordo l'equipaggio sarà formato da due persone simbolo di speranza: si tratta di Andrea Stella che, dopo l'aggressione che l'ha reso paraplegico, ha fondato l'associazione "lo Spirito di Stella" e Omar Papait che, dopo l'incidente che l'ha costretto in carrozzina, ha ripreso in mano la sua vita aprendo il ristorante "Shake a Leg".

L'arrivo del *catamarano a Pescara* è previsto per il giorno 18 luglio. *Dal 20 al 26 luglio* "lo Spirito di Stella" ospiterà a bordo dei gruppi di persone disabili abruzzesi, per permettere loro di trascorrere gratuitamente una giornata in mare, in totale autonomia. Questa iniziativa si inserisce nel *progetto "Spirito Libero"*, il tour velico portato avanti dell'Associazione "lo Spirito di Stella, partito da Taranto nel mese di maggio ed poi proseguito in Sicilia. Dopo Pescara sarà la volta di Rimini, di Jesolo e di Triste. Al supporto dimostrato finora dai partners Gratta & Vinci, Volkswagen Mobility, Fondazione Only The Brave by Diesel, va ad aggiungersi ora il prezioso contributo della Fondazione Panto.

*Oggi a Treviso* si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Spinti dal vento della solidarietà", promosso dalla Fondazione Panto, dalla Provincia di Treviso e dall'Associazione "lo Spirito di Stella". "Sono onorato di aver accolto questa iniziativa di solidarietà. Stella sarà il nostro ambasciatore e si recherà a Ocre che è il nostro punto di riferimento in Abruzzo anche perché lì opera la nostra protezione civile" ha spiegato *Leonardo Muraro*, presidente della Provincia di Treviso. "Ci siamo avvicinati a Stella perché abbiamo voluto assegnargli il premio Tasca, per il suo coraggio e la sua intraprendenza. Da qui è nata l'idea del progetto che vedrà Stella e Papait effettuare una discesa in catamarano sino a Pescara per poi consegnare agli abitanti dell'Abruzzo la solidarietà del territorio trevigiano" ha aggiunto *Thomas Panto*, presidente della Fondazione Giorgio Panto.
 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more