Caricamento...

Parco archeologico di classe. Ravenna

Dal 08.07.2009 al 02.08.2009

Inaugurazione mostra venerdì 10  luglio ore 18.30

Sei mesi fa la Fondazione RavennAntica ha bandito un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta progettuale per l’allestimento e la valorizzazione dell’antico porto tardo romano e bizantino situato all’interno dell’area archeologica di Classe a Ravenna.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo determinante della Fondazione del Monte di Bologna - Ravenna. La selezione delle proposte si è appena conclusa ed ha visto Il gruppo di progettazione guidato dall’architetto Daniela Baldeschi aggiudicarsi il primo premio con un’idea progettuale che ha saputo rispondere alle esigenze determinate nel bando in rapporto alla complessa morfologia del luogo.

La mostra presentata in questi spazi della chiesa di San Domenico è essenzialmente una esposizione dei progetti pervenuti che manifesta la pluralità dei contenuti progettuali pensati per l’allestimento dell’antico porto di Classe. La raccolta in un unico luogo delle idee pervenute è inoltre un importante confronto con la collettività su un progetto che ha suscitato nella città importanti aspettative e che vede ora diventare una realtà, ma anche una occasione di confronto diretto delle proposte, un momento in cui viene messo al centro dell’attenzione la prima stazione del Parco Archeologico di Classe.

Orari:
Urban Center di Ravenna,
Chiesa di S. Domenico, via Cavour 1
dal 10 luglio al 2 agosto 2009
mar, mer ore 10-13  16-19
venerdì apertura serale 18 - 23
sab, dom e festivi  10-19

www.urbancenter.ra.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più