Loading...

Corso di Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza

the 23.06.2009

Parte il primo luglio 09 il Corso di Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza ai sensi del d.lgs. 09/04/2008 n. 81. Sono ancora disponibili gli ultimi posti

Sono aperte le iscrizioni al corso che partirà il 1 luglio 2009.

Alla luce del nuovo testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, decreto legislativo 9 aprile 2008 numero 81 (Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30-04-2008 – Suppl. Ordinario n. 108) il "Corso di Aggiornamento sulle modalità applicative del d.lgs. n. 494/96 e dei disposti normativi correlati” verrà sostituito dal “Corso di Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81”

Il corso avrà un totale di 40 ore come da obbligo normativo di aggiornamento quinquennale per i Coordinatori della sicurezza, reso cogente dal nuovo decreto.

Destinatari del corso:

Coordinatori della sicurezza che risultino già abilitati all’esercizio di detta funzione ai sensi degli articoli 10 e 19 del d.lgs. 14 agosto 1996 n. 494 da più di cinque anni.

Coordinatori della sicurezza di più recente abilitazione interessati ad anticipare l’aggiornamento professionale quinquennale obbligatorio.

Progettisti, Direttori dei lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate (coincidenza del ruolo di Progettista, Direttore lavori e RUP con il ruolo di Responsabile dei lavori).

Contenuti del corso:

Le lezioni e le esercitazioni avranno lo scopo di illustrare le novità normative del d.lgs. n. 81/2008 incidenti sulla attività dei coordinatori della sicurezza e sui responsabili dei lavori e di proporre metodi e strumenti gestionali orientati alla integrazione dei diversi ruoli professionali in fase di progettazione e di esecuzione delle opere. Il programma dettagliato del corso sarà reso noto agli iscritti contestualmente all’avvio delle lezioni.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di aggiornamento professionale.

Frequenza minima obbligatoria: 90%

Direttore del Corso: Prof. Marco L. Trani

Per ulteriori informazioni segreteria della fondazione

tel. 02 62534390

fax 02 62534209

fondazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more