Caricamento...

Raffaele Sirica, Presidente del Consiglio Nazionale, è scomparso

Dal 15.04.2009 al 16.05.2009

Instancabile e ottimista pensava che gli architetti italiani fossero "pronti a una rivoluzione culturale". Credeva nell'architettura e nella professione. Per questo lo ricorderemo.

Nato a Sarno nel 1947 era architetto, urbanista e docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli.

Instancabile e ottimista pensava che gli architetti italiani fossero "pronti a una sorta di rivoluzione culturale" e sosteneva che ci si deve battere per avviare quel processo virtuoso di riqualificazione urbana e ambientale che solo un'architettura sostenibile di qualità può innescare.

Credeva nell'architettura, negli architetti e nella professione.

Per questo lo ricorderemo.

 

Di seguito alleghiamo una breve rassegna stampa sulla scomparsa di Raffaele Sirica


Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più