Caricamento...

Premio Rivolta "seconda edizione"

Dal 05.03.2009 al 05.03.2010

Pubblicato il bando della seconda edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta, nato per dare un contributo al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo

Nel 2007 l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha organizzato la prima edizione del Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta, con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.

Al suo esordio il Premio ha ricevuto la segnalazione di quarantasei progetti; a fianco di quelli italiani sono stati segnalati interventi in Austria, Spagna, Olanda, Portogallo, Svizzera e Bulgaria. La giuria, presieduta dall’architetto Carlo Melograni, ha assegnato il Premio all’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra, per la realizzazione di un “Edificio per case popolari a Rota” Cadice (SPAGNA). I motivi di tale riconoscimento sono stati la qualità architettonica, la definizione spaziale e la buona risoluzione del rapporto tra spazio privato e pubblico. Il Premio ha concluso il suo iter a Torino, in occasione del “XXIII Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti” dove è stata allestita la mostra dei progetti, si è svolta la premiazione ufficiale e la presentazione del libro ‘Edilizia Sociale in Europa’ contenente tutte le opere in concorso, edito da RCS Segesta.

La seconda edizione del “Premio europeo di architettura Ugo Rivolta” rinnova l’impegno di divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni, e rafforza l’impegno a candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi sono quelli costruiti e consegnati tra il gennaio 2003 e il dicembre 2008 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte aduna domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.
Membri effettivi:
1 Guillermo Vasquez Consuegra (Espana) vincitore prima edizione
2 Pierre Alain Croset (Italia)
3 Christian Devillers (France)
4 Theo Brenner (Germany)
5 Gyorgy Kerekes (Hungary)
Membri supplenti:
6 Giulio Barazzetta (Italia)
7 Nicola Braghieri (Italia)
La giuria è affiancata dalla Direzione scientifica: Anna Maria Pozzo (Direttore tecnico di Federcasa, Relatore del Gruppo di Lavoro Sviluppo Urbano sostenibile del CECODHAS) e Mauro Galantino Architetto e Professore associato di Composizione architettonica e urbana - Università IUAV di Venezia), Giordana Ferri (Architetto, Project Manager  FHS, Professore a contratto Design del Prodotto Servizio, Politecnico di Milano) e dalla Segreteria scientifica composta dagli architetti: Maria Chiara Casolo e Paolo Mazzoleni.

In allegato il bando in italiano e in inglese

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più