Loading...

In memoria di Leonardo Fiori

From 29.01.2009 to 03.02.2009

Il 3 febbraio alle ore 17,30 si terrà al Politecnico la commemorazione del prof. Fiori, fondatore e direttore di Costruire, scomparso a fine dicembre

Il 26 dicembre scorso è scomparso Leonardo Fiori, architetto, ingegnere, docente di Composizione presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, fondatore e direttore per 20 anni della rivista Costruire (nonché di altre pubblicazioni precedenti), fondatore dell’Inu Lombardia (di cui era presidente onorario) e dell’Adi, Associazione per il disegno industriale.

Testimone diretto dei fermenti culturali che hanno caratterizzato l’architettura del ventesimo secolo (è stato a contatto con Le Corbusier nello studio parigino, è stato protagonista della stagione del mecenatismo di Adriano Olivetti), Leonardo Fiori ha saputo interpretare – e raccontare – le evoluzioni della disciplina, intuendo con grande anticipo la necessità di integrazione di tutti gli aspetti concorrenti alla produzione edilizia, così come quella di porre la tutela ambientale alla base della progettazione.

La figura e l’opera di Leonardo Fiori verranno ricordate martedì 3 febbraio, alle 17,30, presso il Politecnico di Milano, aula Rogers (via Ampère 2), attraverso le testimonianze di Luca Beltrami Gadola, Sergio Boidi, Maurizio Favalli, Federico Oliva, Pier Carlo Palermo, Cesare Stevan.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more