From 16.12.2008 to 23.12.2008
Lo scorso 25 novembre a Milano, presso la sala Pirelli della Regione Lombardia, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2008.
L’iniziativa, promossa da Legambiente e Regione Lombardia è giunta all’ottava edizione ed ha ricevuto la preziosa collaborazione di Politecnico ed università Bocconi.
Scopo del Premio è premiare progetti innovativi ma capaci di dialogare con l’ambiente
Sono stati 150 i progetti selezionati nelle varie categorie del Premio presentati da aziende ed istituzioni pubbliche operanti su tutto il territorio nazionale, fra questi, particolare interesse hanno suscitato gli unici due progetti presentati da aziende operanti nelle regioni centro-meridionali nella categoria "Prodotti efficienti per gli acquisti verdi".
I progetti candidati e selezionati presentati da due aziende operanti in Puglia riguardano prodotti rivolti in modo particolare alla Pubblica Amministrazione:
- aggregato riciclato RI-inerte destinato alla realizzazione di massicciate e sottofondi stradali conforme alla normativa di settore, prodotto dal Raggruppamento RECinert (trattamento e recupero rifiuti inerti) ed ideato da S.O.A. Srl che utilizza recuperando, macerie edilizie e rifiuti inerti
- granuli per uso sportivo, pavimentazioni, rivestimenti e pannelli antitrauma utilizzando PFU (pneumatici fuori uso) prodotti dalla società Irigom S.r.l. - Industria Riciclaggio Gomma
Per entrambi sono stati verificati i primi risultati in termini di miglioramento ambientale, si distinguono per la loro originalità e soprattutto, per le loro potenzialità future ed evidenziano notevoli benefici ambientali quali la riduzione dei rifiuti, minor consumo di materie prime, ricorso a risorse locali, miglior uso di infrastrutture esistenti, minor ricorso a trasporto e logistica.
Maggiori informazioni sul premio si possono trovare sul sito www.studiambientali.org