Caricamento...

Aqua - disegni di Sergej Tchoban Mostra e incontro.

Dal 22.12.2008 al 11.02.2009

Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa. Incontro il 13 gennaio . Inaugurazione 14 gennaio alla galleria Antonia Jannone alle ore 19.00

L'incontro con l'arch. Serge Tchoban all'Associazione Italia Russia Lombardia (Via Silvio Pellico 8 Milano) è programmato per il giorno 13 gennaio 2009 alle ore 18.30.
L’attività espositiva inaugura il 2009, sempre all’insegna dell’architettura, con una mostra personale dedicata a Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa, nato a San Pietroburgo e profondamente influenzato dalla storia artistica e architettonica italiana.

In mostra: una selezione di disegni, tecniche miste su carta, in cui è evidente lo stretto legame tra la cultura italiana e quella russa, in particolare quella della sua città d’origine, San Pietroburgo. Filo conduttore di queste opere è l’acqua: fin dall’infanzia i rapporti tra lo spazio, l’architettura e l’acqua sono stati per Tchoban uno stimolo importante e ricorrente. Alcune volte solo per inciso e altre volte con acribia, l’architetto ha esplorato il fenomeno delle maree e delle inondazioni, oppure le mistificazioni dei mondi onirici come Atlantide e Vineta, o ancora la regolazione dei corsi d’acqua e l’allagamento mirato di edifici nel contesto di laghi artificiali. La metafora dell’acqua viene utilizzata da Tchoban come un filtro
per i suoi mondi architettonici; attraverso la forza dell’acqua gli edifici vengono spesso messi alla prova.
Nei disegni esposti non mancano richiami al neoclassicismo, all'idea del Grand Tour attraverso la storia, la cultura, altre volte gli schizzi prendono forma tramite visioni piranesiane.
Cinque le sezioni in cui si articolerà AQUA:
cultura architettonica italiana
cultura architettonica di San Pietroburgo
diari
fantasie spaziali post sovietiche
schizzi di progetti

 

Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi 125
info: 02 29 00 29 30
antoniajannone@tiscalinet.it
www.antoniajannone.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più