Loading...

A Siza la Royal Gold Medal per il 2009

From 10.10.2008 to 10.10.2009

Il prestigioso premio all'architetto Portoghese. Unici italiani premiati nella storia Pierluigi Nervi ('60) e Giancarlo De Carlo ('93)

Ad Álvaro Siza la Royal Gold Medal per il 2009, premio assegnato annualmente dal Royal Institute of British Architects a quanti, col proprio lavoro, abbiano apportato un meritorio contributo al "grande progetto dell'Architettura".

Tra le ragioni del RIBA:

"Álvaro Siza è un architetto estremamente completo, che elude ogni sorta di classificazione. L'elaborazione di un'architettura magistrale, ed apparentemente 'impossibile' in relazione ai siti per cui è stata pensata, è uno dei tratti eccellenti del lavoro di Siza. Egli traduce le sue visioni in forme scultoree mai prevedibili, ordinarie, iper abusate o canoniche".

Inoltre sottolinea "L'operato del progettista portoghese, costantemente segnato dalla capacità di realizzare lavori perfettamente "organici e coerenti" e "l'immenso contributo recato all'Architettura attraverso il dialogo e l'insegnamento".
Tra i vincitori delle precedenti edizioni del premio, Frank Gehry (2000), Archigram (2002), Frei Otto (2005), Toyo Ito (2006), Herzog & de Meuron (2007) ed Edward Cullinan (2008).

Unici italiani premiati nella storia Pierluigi Nervi (1960) e Giancarlo De Carlo (1993).

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more