From 01.01.2008 to 31.12.2008
Da questa settimana pubblicheremo a scadenza quindicinale una rassegna delle novità editoriali presenti in libreria, suddivisa in sezioni dedicate alle pubblicazioni e alle riviste internazionali. Per questo ci avvarremo della collaborazione di Giorgio Testa, della Libreria l’Archivolto.
LIBRI
Giulia Veronesi
DIFFICOLTA’ POLITICHE DELL’ARCHITETTURA IN ITALIA, 1920-1940.
Edizioni Marinotti, 2008 - 184 pp., ill. b/n, brossura. Euro 16,50
Reprint dell’edizione originale pubblicata nel 1953.
Heidi Arrizabalaga
PATTERN + PALETTE 2 SOURCEBOOK. A COMPLETE GUIDE TO CHOOSING THE PERFECT COLOR AND PATTERN IN DESIGN.
Rockport, 2007 - 208 pp, ill. col., brossura. Euro 33,00
E’ incluso un cd-rom interattivo con tutti i pattern originali.
Andrea Branzi
NO-STOP CITY. ARCHIZOOM ASSOCIATI.
Editions HYX, 2006 - 192 pp., ill. b/n e col., brossura. Euro 47,90
Nel 1969 lo studio Archizoom Associati, avanguardia dell’architettura radicale, arrivò a sintetizzare le problematiche del landscape con quelle della città e della cultura di massa: ne nacque un progetto che prese il nome di No-Stop City.
Meerwein Rodeck
Mahnke COLOR – COMMUNICATION IN ARCHITECTURAL SPACE.
Birkhauser, 2007 - 152 pp, ill. col., cartonato. Euro 88,00
Qualificato e insostituibile manuale per l’applicazione del colore in architettura. Destinato a un pubblico professionale ma strumento efficace anche per gli studenti di architettura.A cura di Nicholas Olsberg
BETWEEN EARTH AND HEAVEN: THE ARCHITECTURE OF JOHN LAUTNER.Rizzoli International, 2008 - 234 pp., ill. b/n e col., cartonato con sovracoperta. Euro 66,00
Elegante e completa edizione delle opere di John Lautner. Riccamente illustrata con foto dei progetti, piante, disegni e dettagli costruttivi.
RIVISTE
AIT Architecture / Interior / Technical Solutions.
3/2008 euro 11,90
Numero dedicato al tema “Living”. Contiene progetti di: A.A. Studio – Fuster+Partners – Zecc Architecten – Sami Rintala – Herzog & De Meuron – Chris Tate – Berschneider + Berschneider – Christa Fischer.
THE ARCHITECTURAL REVIEW 1333.
March 2008 Euro 19,95
Numero interamente dedicato al tema “Houses”PAISEA. Revista de Paisajsmo. Landscape Architecture Review.
004. Marzo 2008 Euro 18,00
Numero dedicato al tema “La calle / The street”.
OBJEKT INTERNATIONAL 41. Living in Style
Euro 9,90
ICON 58. April 2008
Euro 10,50
Tema: “The 20 essential young architects”.