From 21.07.2023 to 31.12.2023
Mode:
Provider:
Area:
3 cfp deontologici
Organized by: Fondazione OAMi OAMi
In collaboration with: Società Italiana Brevetti, SIB LEX e il Brera Design District.
Keynote speakers: Ing. Andrea Soldatini, Avv. Mario Pozzi, Arch. Giulio Ceppi, Avv. Lorenzo Biglia
From 21.07.2023 to 31.12.2023
L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, ha intrapreso un percorso formativo sulle tematiche del design e del diritto d’autore nelle sue diverse dimensioni normative, contrattuali, deontologiche e delle implicazioni concrete nella pratica professionale che molti iscritti si trovano ad affrontare, anche in conseguenza di cambiamenti ed evoluzioni del settore della progettazione. Questo secondo appuntamento – organizzato durante i Brera Design Days – è stato realizzato in collaborazione con la Società Italiana Brevetti, SIB LEX e il Brera Design District.
DATA DI REGISTRAZIONE: 9 ottobre 2019.
Obiettivi
Il seminario approfondirà gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale a disposizione degli architetti per la protezione del loro lavoro e degli incarichi ricevuti. Saranno illustrati i diversi strumenti: dal design registrato e non registrato, al copyright, ai casi in cui l’innovazione e le forme frutto della inventività possono essere difese con brevetti o con marchi di forma, per offrire ai professionisti un panorama completo degli strumenti di tutela più efficaci e idonei alle diverse forme di creatività. Casi concreti inerenti il settore dell’interior design saranno condivisi per offrire elementi concreti di riflessione basati sull’esperienza di professionisti ed esperti legali.
Programma
Saluti istituzionali
Arch. Marialisa Santi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Milano
Parte prima | Fondamenti di tutela del design
- Ing. Andrea Soldatini: Brevetti, modelli e design registrato
- Avv. Mario Pozzi: Design non registrato, diritto d’autore, marchi e contraffazione
Parte seconda | Esperienze dirette e servizi attivi
- Arch. Giulio Ceppi: Dal Made in Italy al Make by italics
- Avv. Lorenzo Biglia: L’ADI al servizio del design e della creatività
Parte Terza | Casi concreti per orientare il lavoro: opere di architettura e interior design - I docenti discutono con i partecipanti casi concreti
Conclusioni
È possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).
Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2023
Evento gratuito riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Iscrizioni sulla nuova piattaforma del CNAPPC.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it