Caricamento...

Il 14.12.2022

Dalle  10:00  Alle  12:00

Via Solferino 17

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

Il 14.12.2022

Dalle  10:00  Alle  12:00

Fare l'architetto oggi, al passo con i cambiamenti del mercato e come protagonisti della transizione in atto

Sottoscrizioni chiuse

Iscrizione per partecipare in sede "Fare l'architetto oggi" / 2 CFP - 14 dicembre

Caricamento...

Mercoledì 14 dicembre 2022 la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano organizza un incontro di riflessione volto a esplorare le sfide e le prospettive del fare l'architetto oggi, tra trasformazione del mercato, domanda e opportunità con la committenza pubblica e privata, e crisi internazionali.


A partire dalla prima presentazione pubblica del "Report 2022 on the Italian Architecture, Engineering and Construction Industry", curato dal professor Aldo Norsa, già Università Iuav di Venezia, l’appuntamento punta ad approfondire gli scenari e i temi più rilevanti che interessano la professione, con uno sguardo che parte dagli studi milanesi - con diverse dimensioni e modalità di organizzazione del lavoro - con un focus sul procurement, l’approccio alla città che cambia, l’interdisciplinarietà delle competenze nelle nuove sfide della rigenerazione urbana e le aperture internazionali.


Quali modelli di business. Quali riferimenti per la crescita professionale. Quale gestione delle risorse interne. Quale impatto e opportunità dalla rivoluzione dello smart working. E ancora, quali rapporti con la committenza e come i concorsi sono ritenuti una via preferenziale per gli incarichi professionali.


L’Ordine degli Architetti di Milano promuove una riflessione sul mestiere dell’architetto aprendo un confronto sulle società di progettazione, attraverso le voci di titolari di studio e protagonisti del territorio milanese. Non solo numeri e progetti, ma strategie, interrogativi e proiezioni future. Un bilancio come contributo di letteratura anche per le nuove generazioni che si affacciano a questa professione, per conoscere come entrare in un mercato in completa evoluzione.


 2 cfp per gli architetti   

Programma

10:00 Saluti Istituzionali  a cura di Federico Aldini, Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Milano 


10:05 Mercato e Organizzazione delle Società di Progetto

Aldo Norsa, già Università IUAV di Venezia 


10:45 Tavola rotonda

  • Luisa Bellini, LAND Italia;
  • Paolo Asti, Asti Architetti;
  • Sara Busnelli, ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel; 
  • Michele Rossi, Park Associati; 
  • Andrea Dallavalle, Progetto CMR.


Moderazione a cura di Paola Pierotti, PPAN 
  














Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.