Loading...

From 01.08.2013 to 13.12.2013

From 01.08.2013 to 13.12.2013

 

L'Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana UNESCO, in collaborazione con il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena e la Fondazione Masaccio, organizza per l'a.a. 2013/2014 la seconda edizione del Master in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali (Master Open Téchne).

Il Master Open Téchne nasce con l'obiettivo di formare professionisti in possesso di competenze trasversali, che, partendo da una solida formazione universitaria tradizionale, siano capaci di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e in grado di orientarsi, in modo competitivo, nelle evoluzioni del settore culturale.

Il Master si pone tre obiettivi fondamentali: formare professionisti nell’uso di tecnologie moderne e innovative applicate allo studio e alla valorizzazione dei Beni Culturali: GIS, fotogrammetria, rilievo 2D e 3D, modellazione 3D, database, analisi spaziali, webGIS e realtà virtuale; mostrare come non sia ormai più necessario ricorrere a tecnologie commerciali, che spesso hanno costi di licenza insostenibili per chi opera nel settore culturale (basti pensare ai costi dei pacchetti software per il GIS, la fotogrammetria o la modellazione 3D), poiché tali tecnologie sono oggi disponibili nel formato libero e gratuito Open Source, ormai di livello pari, se non in certi casi superiore, alle soluzioni commerciali; accompagnare il professionista ad introdurre le tecnologie Open Source nel proprio ambito lavorativo, attraverso il confronto con i professionisti del settore e attraverso un periodo di stage presso una società, un Ente pubblico o un centro di ricerca in cui poter sviluppare e applicare le tecnologie apprese.

L’attività didattica prevede 440 ore di lezioni frontali ed esercitazioni in campagna e di laboratorio. Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda, un ente o un centro di ricerca. Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di continuare la propria formazione in un ambiente lavorativo e rappresenta un accesso privilegiato al mondo del lavoro reso possibile dal network di contatti dell’Istituto FICLU. Le strutture che hanno dato disponibilità ad ospitare gli studenti Open Téchne dell'edizione 2013 sono 33, per un totale di 49 posti di stage.

Maggiori informazioni sul sito web: http://www.istitutoficlu.org/open-techne-master/

Per informazioni: dr. Giulio Bigliardi, E-mail: bigliardi@istitutoficlu.org, Tel. 0559119479
Laboratorio di Geotecnologie per l'Archeologia
Centro di GeoTecnologie - CGT dell'Università degli Studi di Siena
Via Vetri Vecchi 34 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR), Italy