the 17.11.2015
Mode:
Area:
4
the 17.11.2015
Al via la seconda edizione del progetto organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione; e che si apre anche ai liberi professionisti concorrendo dunque a ricostruire un nuovo rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l'amministrazione. L'edizione 2015 prevede 6 moduli distinti, della durata di 4 ore, concentrati sul tema del recupero edilizio: obiettivo è promuovere un know-how sempre più consapevole finalizzato al riutilizzo e alla valorizzazione delle aree già urbanizzate per migliorare la qualità della vita urbana. I temi della rigenerazione urbana sostenibile e del riuso, centrali nella situazione attuale del paese e delle realtà locali, costituiscono un’importante occasione per innescare processi di apprendimento professionale virtuosi sia per gli architetti/ingegneri dipendenti del Comune di Milano sia per i liberi Professionisti.
Obiettivo:
Il seminario vuole offrire un contributo pratico sia al tecnico istruttore che al progettista libero professionista nella trattazione del progetto edilizio in tutte le sue fasi con l’applicazione del nuovo Regolamento Edilizio ed anche alla luce di alcuni nodi tecnici igienico-sanitari e di interpretazione delle distanze. Verranno anche proposte riflessioni a partire dal lavoro della Commissione per il Paesaggio del Comune su alcuni nodi tematico-progettuali specifici.
Struttura del seminario:
introduzione e moderatore:
Vito Redaelli, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano
Analisi delle disposizioni edilizie e igienico sanitarie con particolare riguardo al tema e ai nodi del riuso e della rigenerazione edilizia a Milano
Paola Viganò, direttore dello sportello unico per l'edilizia, Comune di Milano
Michele Barletta, architetto ASL Milano
Analisi di alcuni temi legati alle distanze in edilizia
Antonello Mandarano, Avvocatura Comune di Milano
Valutazione sui discostamenti dalle norme morfologiche e sull'identificazione dei cortili
Paolo Mazzoleni, Ordine Architetti PPC Milano, Presidente Commissione per il Paesaggio dal 2012 al 2015.
Istruzioni e Modalità di acquisto:
Per poter acquistare il corso è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.
Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.
Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.
Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003